Il sistema Oxi.X RL RTO di Dürr aiuterà Kay Automotive Graphics a raggiungere l’efficienza energetica

Date: 07/06/2023
The Oxi.X RL regenerative thermal oxidizer of Dürr

Dürr fornirà il suo sistema di depurazione dell’aria alla linea di verniciatura di Kay Automotive Graphics, distruggendo fino al 98% di COV.

L’azienda ingegneristica tedesca Dürr ha recentemente annunciato che fornirà alle nuove linee di verniciatura di Kay Automotive Graphics il suo impianto di combustione termico rigenerativo ad alta efficienza Oxi.X RL per il controllo dell’aria inquinata e il relativo sistema di somministrazione del lubrificante a caldo.

Il progetto completo comprende lo studio, lo sviluppo, la produzione, l’installazione e il collaudo dei sistemi Oxi.X RL RTO e di somministrazione del lubrificante a caldo con canaline, filtri, camini di scarico, tubazioni dell’olio, pneumatici e componenti elettrici.

Kay Automotive Graphics, parte di Orafol Group, è un importante fornitore OEM automotive che produce pellicole autoadesive, sistemi di nastri adesivi e materiali riflettenti, il quale sta espandendo la sua attuale struttura di Lake Orion (Michigan, Stati Uniti d'America) con due nuove linee di verniciatura che applicheranno colori e adesivi sulle pellicole. Il processo di verniciatura e di stampaggio richiede solventi come il toluene, l’eptano e l’acetato di etile che Oxi.X RL RTO rimuoverà dal flusso d'aria di scarico.

La tecnologia di Dürr aiuterà quindi l’azienda ad incrementare la sostenibilità complessiva dell’impianto assicurando importanti benefici al controllo dell’aria inquinata: soddisferà le esigenze di depurazione dell’aria distruggendo fino al 98% di composti organici volatili utilizzando l’ossidazione termica ad una velocità di 60.000 m3 di scarico l’ora. Il sistema di recupero del calore sfrutta l’aria di scarico depurata per riscaldare l’olio diatermico, consentendo a Kay Automotive Graphics di risparmiare oltre 3.000 kilowatt per ora di produzione sulle nuove linee di verniciatura, riducendo abbondantemente la quantità di gas naturale generalmente richiesta per il mantenimento del sistema, in particolare nelle condizioni ad alto carico di solvente.

Inoltre, l’azienda ottimizzerà il suo flusso produttivo grazie al sistema di somministrazione del lubrificante a caldo, che migliorerà anche l’efficienza complessiva della produzione fungendo da fonte di calore supplementare per l'asciugatura delle lastre e dei rotoli prodotti nello stabilimento.

“Il nostro obiettivo è rendere la produzione di Kay Automotive Graphics il più efficiente possibile dal punto di vista energetico. La tecnologia ambientale all’avanguardia di Dürr e gli anni d’esperienza nell'integrazione nella nostra infrastruttura di produzione sono un elemento fondamentale a garanzia di ciò”, ha dichiarato Randall Mertz, vice-presidente esecutivo di Orafol Group.