L’università di Trento annuncia un workshop dedicato alle vernici

Date: 17/04/2023

L’evento ‘Rivestimenti organici, la soluzione per la protezione e l'estetica: trend e novità nel settore’ prevede l’intervento di molteplici professionisti del settore.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento ha annunciato che dedicherà un’intera giornata all’industria delle vernici e dei rivestimenti con l’evento ‘Rivestimenti organici, la soluzione per la protezione e l'estetica: trend e novità nel settore’, che avrà luogo il 20 giugno 2023 in aula B107 (via Sommarive n. 9) alla presenza di molteplici esperti e professionisti del settore.

Dopo i saluti di benvenuto da parte delle autorità accademiche, la giornata sarà suddivisa in due sessioni, intervallate da momenti di networking con la possibilità di visitare gli stand degli espositori. Successivamente alla pausa pranzo, l’evento include anche la visita guidata al laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale (elettrochimica, invecchiamenti accelerati, abrasione di superfici, microscopia).

Ciascuna sessione, moderata rispettivamente da Michele Fedel e Stefano Rossi, prevede quattro presentazioni:

  1. Vernici in polvere ad alte prestazioni per la protezione dalla corrosione – L. Soldavini (PPG Italia).
  2. Reinventare l'acciaio per un futuro sostenibile – M. A. Fusco (Liberty Magona).
  3. Applicazioni alternative per cataforesi – G.L. Gazzola (Arsonsisi).
  4. Le vernici per il legno: una questione di estetica, protezione e applicazione – G. Ciafrè (Renner Italia).
  1. Quale evoluzione ci possiamo aspettare per i rivestimenti classici per Edilizia ed Anticorrosione? – G. Di Tanna e L. Pau (AITIVA).
  2. Le vernici, il punto di vista dell’applicatore – T. Pintarelli (Pintarelli Verniciature).
  3. Pigmenti e colori in movimento, un breve viaggio tra emozione ed innovazione – S. Corrado (Merck).
  4. Sostenibilità cromatica: i colori senza tempo – F. Valan (Valan Studio).

La partecipazione al workshop è gratuita previa compilazione del modulo online, che deve avvenire entro il giorno 10 giugno 2023. Il numero massimo di partecipanti è 120 persone.