Valeo ha optato per il polverizzatore rotativo EcoBell di Dürr per verniciare gli interni in plastica dei veicoli elettrici

Date: 15/11/2023
The EcoBell rotary atomizer of Dürr coating the plastic compontents for electric vehicles of Valeo

Dürr ha fornito il polverizzatore rotante EcoBell per consentire a Valeo di verniciare in modo economico le parti in plastica con un consumo minimo di materiale.

L’azienda di ingegneria tedesca Dürr ha recentemente annunciato che il fornitore di tecnologie internazionale Valeo ha installato con successo il polverizzatore rotativo EcoBell senza alta tensione su robot Kawasaki presso il suo stabilimento in Ungheria, con conseguente aumento dell'efficienza, della produttività e del consumo di vernice per gli interni in plastica dei veicoli elettrici.

Anche se i componenti in plastica sono generalmente verniciati con pistole spray convenzionali, i polverizzatori rotativi ad alta velocità stanno divenendo indispensabili per molti verniciatori per ridurre i costi associati ai materiali e alle operazioni di lavaggio.

Il polverizzatore EcoBell sviluppato da Dürr assicura un’elevata qualità applicativa, minimo consumo di vernice e breve tempo di risciacquo, anche con le verniciature più difficili. L’elevata efficienza di trasferimento e il blocco di miscelazione a monte del braccio robotico riducono notevolmente la perdita di vernice, il consumo di agenti di risciacquo e la necessità di pulizia. Inoltre, il tempo di ciclo è più breve.

Prima di implementarlo, l'azienda aveva dimostrato la sua compatibilità con la tecnologia e i processi di Valeo lavorando a stretto contatto con l'integratore partner ERMA Concept presso il suo centro prove. Dürr ha fornito anche il pacchetto EcoPump AD, una scheda fluidi e un sistema di miscelazione e dosaggio a due componenti.