Wagner lancia una nuova variante per il suo sistema E-Line Plus

Date: 23/02/2022

Con l'obiettivo di offrire ai clienti l'opportunità di soddisfare requisiti ancora più elevati in termini di qualità e produttività della verniciatura in polvere, Wagner ha lanciato una variante estesa del suo sistema E-Line Plus, che ora può essere combinato con diversi centri polvere.

Wagner ha annunciato la disponibilità di una nuova variante per il suo sistema compatto E-Line, al fine di soddisfare i requisiti sempre più elevati in termini di qualità della verniciatura e produttività.

Il sistema compatto E-Line Plus – che è una soluzione entry-level per il rivestimento automatico e può essere utilizzato per verniciare in modo efficiente pezzi con dimensioni fino a 2.000 x 800 mm (altezza x larghezza) – finora era solo dotato del centro polveri PXE.

La nuova variante del sistema E-Line Plus consente ai clienti di scegliere tra due centri polvere: PXE con un sistema di controllo più potente o il più grande PXM con l’aggiuntiva alimentazione di polvere fresca integrata.

Con entrambi i centri polvere, il sistema può essere controllato e parametrizzato centralmente tramite un touchscreen da 15,6". Opzionalmente, un secondo touchscreen può essere montato direttamente sulla stazione di verniciatura manuale, per garantire un'efficienza del processo ancora maggiore.

Al fine di verniciare anche pezzi più complessi con uno sforzo manuale ridotto, entrambi i centri polvere hanno un controllo opzionale di altezza e profondità con una risoluzione in 32 zone. Il controllo si basa sulla piattaforma di controllo WICOS e amplia notevolmente il possibile spazio di configurazione.

E-Line integra di serie funzioni intelligenti, compresi i condotti di aspirazione disposti su entrambi i lati lungo il bordo della cabina, che riducono al minimo il flusso d'aria nella zona di verniciatura e consentono così un'applicazione della polvere più efficiente.

Con l'Energy Efficiency Package (EEP), il sistema richiede fino al 40% di energia in meno rispetto a sistemi comparabili, poiché un motore più piccolo è sufficiente per generare lo stesso volume di estrazione. La speciale geometria dei condotti e del ciclone riduce significativamente la perdita di pressione, riduce al minimo il rischio di depositi di polvere e aumenta l'efficienza di recupero. EEP contribuisce quindi alla riduzione dei costi operativi.

Gli utilizzatori ora hanno anche la possibilità di accedere direttamente e documentare i parametri di produzione tramite un'interfaccia MES standardizzata. In alternativa, tali dati possono anche essere elaborati per un monitoraggio dettagliato della produttività collegandosi alla piattaforma informativa e gestionale WAGNER COATIFY.