Wagner ha presentato l'ottimizzata unità per la verniciatura a polvere manuale Sprint 2

Date: 10/04/2024
The Sprint 2 manual powder coating from Wagner

La nuova unità Sprint 2 sviluppata da J. Wagner GmbH migliora i componenti e le funzioni di assistenza, consentendo operazioni manuali di verniciatura a polvere facili e veloci.

Il produttore internazionale J. Wagner GmbH ha recentemente introdotto Sprint 2, una nuova generazione di unità manuali per la verniciatura a polvere che combinano elementi collaudati delle precedenti famiglie di prodotti con componenti innovativi e funzioni di assistenza che offrono ancora più opzioni.

Oltre al carrello stesso, anche l'unità di controllo è stata modernizzata in termini di design e funzionalità. Include infatti la nuova funzione di assistenza DSO (Digital Surface Optimizer), che riduce gli effetti di sovraccarico durante operazioni di verniciatura a polvere impegnativi, come il bucciato o l'accumulo sui bordi dei pezzi con geometrie complesse. In aggiunta, la tecnologia Air Flow Control (AFC) misura e regola costantemente il volume dell'aria impiegata, creando una nuvola di polvere uniforme.

L'unità Sprint 2 sviluppata da Wagner è inoltre dotata della pistola manuale PEM-X1, leggera ma robusta, che garantisce un'elevata efficienza applicativa attraverso una carica elettrostatica ottimale anche con diverse proprietà della polvere. Inoltre, il verniciatore può regolare rapidamente la quantità di polvere da impiegare utilizzando i pulsanti integrati e modificare la ricetta con un doppio clic sul grilletto.

I comandi intuitivi e la disposizione più chiara degli elementi di controllo semplificano il lavoro quotidiano: l'operatore ha tutti i parametri importanti a colpo d'occhio e può effettuare tutte le regolazioni, compresa la selezione della ricetta, in modo rapido e semplice utilizzando una manopola centrale. Inoltre, con l'accoppiamento del nuovo iniettore Quick-Link, tutti i tubi della polvere e dell'aria possono essere staccati con una mano e l'anello raschiatore integrato nel braccio orientabile rimuove la polvere dall'esterno della lancia senza la necessità di un'ulteriore fase di lavoro, accelerando il processo di pulizia e cambio colore.