Walther Trowal presenterà il suo impianto Rotomat per la verniciatura i componenti sigillanti dei veicoli elettrici

Date: 16/01/2024
An image of the new Rotamat R 100 system of Walther Trowal

Il nuovo sistema sviluppato da Walther Trowal consente ai clienti nell’industria delle vernici e dei rivestimenti di gestire grandi lotti di componenti.

Walther Trowal presenterà a PaintExpo 2024 il suo nuovo sistema Rotomat R 100 per la verniciatura dei componenti di tenuta in elastomero con lacche anti frizione e decorative. Questa unità può gestire lotti tre volte più grandi rispetto ai lotti lavorati con la modalità precedente più grande, consentendo ai clienti di gestire grossi lotti di componenti sigillanti sia piatti sia sovradimensionati. Inoltre, un’importate applicazione è la verniciatura degli O-ring e delle guarnizioni piatte, usate per la sigillatura di singole celle nei pacchi batteria, celle a combustibile, motori e trasmissioni.

Il nuovo Rotomat R 100 ha una capacità di 160 litri, ovvero 100 Kg. In un singolo lotto può gestire all’incirca 300 anelli sigillanti con un diametro fino a 350 mm, o lotti fino a 50.000 O-ring. Rispetto al precedente modello R 85, la nuova macchina è capace di gestire lotti tre volte più grandi, con gli stessi tempi ciclo ed un aumento marginale del fabbisogno di spazio ed energetico.

"Finora i nostri clienti hanno utilizzato i sistemi Rotamat principalmente per la verniciatura degli O-ring. Tuttavia, con l'aumento delle vendite dei veicoli elettrici, la domanda di componenti di tenuta in elastomero di grandi dimensioni con un'ampia superficie, utilizzati per le celle delle batterie e per i sistemi di raffreddamento degli scambiatori di calore, aumenterà rapidamente", ha dichiarato Frank Siegel, responsabile vendite degli impianti di verniciatura presso Walther Trowal.

Infine, il nuovo sistema Rotamat è adatto per la verniciatura decorativa dei componenti in plastica, per gli anelli metallici a parete sottile con un diametro fino a 300 mm e per rivestire i componenti di tenuta con diversi tipi di olio e cera, nonché con vernici di alta qualità.