Walther Trowal presenterà due nuove tecnologie per il trattamento superficiale a Formnext 2022

Date: 13/09/2022
The AM post-process machine model A2 of Walther Trowal

Walther Trowal presenterà la macchina post-manifattura additiva modello A2 e Rotamat R 60.

Walther Trowal ha annunciato che parteciperà a Formnext, una delle più importanti fiere internazionali dedicate alla manifattura additiva e alla stampa 3D industriale che si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2022 a Francoforte sul Meno (Germania). Durante l’evento, Walther Trowal presenterà due nuove tecnologie di trattamento delle superfici: la macchina di post-manifattura additiva modello A2 e Rotamat R 60.

Il modello A2 rifinisce la superficie dei componenti stampati in 3D mediante sbavatura, levigatura o lucidatura, eliminando la tipica rugosità causata dal cosiddetto effetto “scalettatura” – segni dalle strutture di supporto rimosse e polvere residua sinterizzata sulla superficie del componente – in un'unica operazione.

L'azienda ha sviluppato la macchina A2 specificatamente per il trattamento di componenti metallici complessi. Il costante “sfregamento” dell’agente di levigatura/lucidatura sui pezzi non è solo delicato, ma produce anche una finitura superficiale omogenea. Inoltre, i media raggiungono anche aree interne e sottosquadri difficili da raggiungere.

Il nuovo sistema opera in modo completamente automatico e produce finiture superficiali eccellenti e costanti. Inoltre, grazie al design compatto e all'ingombro ridotto, le macchine A2 possono essere facilmente integrate in operazioni di produzione interconnesse.

L'azienda presenterà anche Rotamat R 60, una nuova tecnologia sviluppata specificamente per verniciare in modo rapido e uniforme le superfici dei componenti stampati in 3D con diversi materiali laccati e ottenere risultati ripetibili. Rotamat R 60 ha una capacità da 2 a 15 litri per lotto.

“Vogliamo assicurarci che i nostri clienti siano assistiti con precisione. I produttori di lacche stanno attualmente lavorando molto duramente per sviluppare nuovi sistemi di rivestimento per i materiali di base utilizzati nei componenti stampati in 3D. Lavorando a stretto contatto con loro, ci assicuriamo che i clienti ottengano risultati eccellenti sui loro componenti grazie alle macchine Rotamat già esistenti”, ha dichiarato Frank Siegel, responsabile vendite di Walther Trowal.