Water Energy protagonista ai Future Italy Awards 2025

Date: 03/12/2025
Categorie: Istituzionali
PHOTO: Tommaso Ponara of Water Energy during Future Italy Awards 2025

Water Energy è stata invitata a partecipare alla prima edizione dei Future Italy Awards 2025, un importante riconoscimento promosso dal Senatore Antonio Salvatore Trevisi e dedicato alle imprese italiane che si distinguono per il loro impatto positivo su giovani, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale.

Water Energy, azienda specializzata nella progettazione e installazione di impianti per il trattamento e recupero delle acque industriali con sede a San Pietro in Casale (BO), è stata protagonista della Prima Edizione dei Future Italy Awards 2025, un prestigioso riconoscimento istituzionale dedicato alle realtà italiane che si distinguono per il loro impegno in ambito sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale. La cerimonia si è tenuta il 2 dicembre 2025, nella prestigiosa cornice della Sala Zuccari del Senato della Repubblica, all’interno di Palazzo Giustiniani, ed è stata organizzata dai Giovani Universitari in Parlamento su iniziativa del Senatore Trevisi.

Future Italy Awards mira a valorizzare le realtà imprenditoriali impegnate nella costruzione di un futuro più responsabile per il Paese, rafforzando il dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e accademia. Durante la giornata, i Presidenti del GUP, i Dott. Gabriele Gusso e Riccardo Pace, hanno sottolineato come il premio nasca dal desiderio di avvicinare le esigenze delle nuove generazioni alle tematiche affrontate quotidianamente nelle aule parlamentari. L’obiettivo dei Future Italy Awards è infatti quello di dare voce alle aziende che lavorano per un’Italia più sostenibile, moderna e attenta alle comunità.

Tommaso Ponara, titolare di Water Enegy, ha avuto l’occasione di presentare non solo la storia ventennale e la mission dell’azienda, ma anche una panoramica completa dei suoi impianti dedicati al trattamento delle acque industriali. Nel suo intervento, Ponara ha sottolineato come l’innovazione tecnologica applicata ai sistemi di trattamento idrico possa contribuire in modo concreto alla riduzione degli sprechi e alla massimizzazione del riutilizzo dell’acqua. “L’acqua non è solo una risorsa da proteggere, ma un valore che incide direttamente sui costi di gestione delle aziende. Ridurre gli sprechi e favorire il riutilizzo significa tutelare l’ambiente e allo stesso tempo ottimizzare i consumi” ha dichiarato Ponara, ricordando anche l’impegno di Water Energy nel diminuire l’uso di plastica attraverso il programma Plastic Free, che permette di recuperare e riutilizzare i fusti e i contenitori esausti dei prodotti chimici forniti dall’azienda, evitando di smaltirli.

Ponara ha inoltre evidenziato come, dal 2019, Water Energy abbia esteso questo impegno anche al settore domestico e comunitario con sistemi di microfiltrazione e con l’installazione, in diversi comuni, delle cosiddette casette dell’acqua, che permettono di ridurre drasticamente il consumo di nuove bottiglie di plastica a favore di un uso più consapevole e sostenibile dell’acqua potabile.

La partecipazione ai Future Italy Awards offre inoltre alle aziende un’opportunità preziosa per raccontare il proprio lavoro e condividere le iniziative che contribuiscono a migliorare il Paese.

Water Energy è orgogliosa di aver preso parte a questa prima edizione e rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto dell’acqua attraverso sistemi innovativi, sostenibili e orientati al benessere delle persone e dell’ambiente.