Wayne Daniell è il nuovo direttore di ChemQuest per la regione EMEA

Date: 06/11/2023
Categorie: Istituzionali
Wayne Daniell ChemQuest Director for EMEA

Wayne Daniell supporterà la strategia aziendale, lo sviluppo tecnologico e l'efficienza operativa e produttiva di ChemQuest.

Il Gruppo ChemQuest ha recentemente annunciato di aver nominato Wayne Daniell nuovo direttore delle sue operazioni nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): supporterà l'azienda nell'espansione e nell'ottimizzazione della strategia aziendale, dello sviluppo tecnologico, della efficienza operativa e produttiva e i suoi servizi di consulenza in materia di fusioni e acquisizioni.

Daniell possiede una vasta conoscenza ed esperienza sui nanomateriali e sugli additivi per rivestimenti utilizzati per l'elettronica di consumo, le energie rinnovabili e la biotecnologia bianca. Il nuovo direttore di ChemQuest ha conseguito una laurea in chimica presso l’Università di Reading (Regno Unito) e un dottorato in chimica presso l’Università di Nottingham (Regno Unito). Ha inoltre partecipato a un programma di scambio per ricercatori finanziato dall'Unione Europea con il Weizmann Institute of Science e ha lavorato come ricercatore post-dottorato sia presso l'Università di Nottingham che presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco (Germania).

“L’ampia esperienza nei prodotti chimici speciali e nei materiali avanzati, combinata con lo spirito imprenditoriale di Wayne, rappresenta un’aggiunta ideale al team di ChemQuest, in particolare mentre continuiamo ad espandere la nostra portata nella regione EMEA. Il suo contributo ci aiuterà a sostenere la crescita redditizia dei nostri clienti attraverso un'ampia gamma di progetti", ha affermato Daniel Murad, l’amministratore delegato di ChemQuest.

Nel 2011, Daniell ha co-fondato NanoScape AG e ne è stato amministratore delegato fino alla sua acquisizione nel 2015. Ha poi gestito l'integrazione post-acquisizione e l'espansione della capacità produttiva, prima di assumere la responsabilità operativa di tutta la produzione, il controllo qualità e attività di sviluppo del prodotto. Più recentemente, Daniell ha ricoperto il ruolo di responsabile dello sviluppo commerciale per la Divisione Chimica di SAES Getters SpA, con responsabilità su tutte le attività di sviluppo commerciale per la neonata unità e con particolare attenzione alla commercializzazione di additivi funzionali.

“Sono stato molto fortunato ad aver lavorato con ChemQuest in un ruolo precedente, dove l’ampiezza della copertura applicativa del loro team e la conoscenza approfondita di una vasta gamma di segmenti di mercato ci hanno fornito indicazioni su come riposizionare strategicamente l’azienda. Avendo trascorso la mia carriera commercializzando tecnologie nel campo degli additivi e dei materiali avanzati, passando dal laboratorio allo scale-up fino alla commercializzazione completa, spero di portare questa esperienza nel mio nuovo ruolo. Sono molto entusiasta di unirmi al team di ChemQuest e non vedo l’ora di aiutare i nostri clienti a sviluppare strategie adeguate per raggiungere i loro obiettivi”, ha commentato Daniell.