Chi risolve ogni problema di mascheratura?

Date: 28/11/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Euromask® produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi professionali di mascheratura per verniciare sia a polvere sia a liquido, per i processi galvanici e chimico-fisici in genere.

Euromask®: leader nelle mascherature da due decenni Una storia di rapida evoluzione e crescita nel settore della mascheratura dei trattamenti superficiali, che ha portato a un miglioramento continuo in termini di efficienza, velocità e flessibilità: Euromask® produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi professionali di mascheratura per verniciare sia a polvere sia a liquido, per i processi galvanici e chimico-fisici in genere. La gamma di prodotti comprende infatti: tappi e cappucci in silicone, gomma e PVC per la protezione di fori e filetti nelle operazioni di trattamento, resistenti fino a 315°C e riutilizzabili; nastri e bollini adesivi per le operazioni di verniciatura a polveri e per i trattamenti galvanici, di zincatura, metallizzazione, cataforesi e anodizzazione.

L'idea di entrare nel mercato dei sistemi di mascheratura nasce nel 1994 quando, dopo un anno come rivenditori in Italia di prodotti di un'azienda americana, viene creato il marchio EUROMASK®. La crescita nei primi anni è rapida, al punto che nel 1999 viene fondata Finishing Group Srl, distributore del marchio Euromask®. Nel 2003 l'azienda apre un proprio reparto di produzione per raggiungere al meglio gli obiettivi di totale flessibilità, sia per il prodotto sia per il cliente. Inoltre, l'attuale sede di Solaro (Milano), grazie a un'adeguata struttura di oltre 800 metri quadrati, ha reso possibile l'aumento della quantità di prodotti presenti a magazzino, raggiungendo così un altro obiettivo importante sia per l'azienda sia per i clienti: la velocità e la prontezza nel consegnare i prodotti rapidamente. Grazie all'ampia disponibilità di scorte di cui Euromask® dispone, l'azienda è in grado di rispondere entro 24-48 ore all'85% degli ordini.

La sede operativa italiana può contare inoltre su un efficiente reparto di produzione che, oltre a elevati standard di qualità - garantiti dalla certificazione ISO 9001 ottenuta nel 2007 - assicura una risposta immediata all'eventuale carenza di scorte. Il catalogo di Euromask® propone più di 30 tipologie di prodotti, disponibili in diverse dimensioni e varianti. La scorta a magazzino è composta da oltre 25 milioni di pezzi e si rinnova in modo costante secondo il metodo First In – First Out (modalità di immagazzinamento di oggetti fisici in cui il primo oggetto introdotto è il primo ad uscire).

Differenziazione e internalizzazione La strategia di Euromask® per ritagliarsi un ruolo di primo piano nel settore della mascheratura si è basata innanzitutto sul raggiungimento di una maggiore flessibilità grazie alla decisione di internalizzare parte della produzione nella propria sede. Nel 2006, infatti, prende avvio la produzione in proprio dell'intera gamma dei ganci che affianca, nel reparto produttivo, la trasformazione degli adesivi. Con il trasferimento della sede italiana di Solaro, si è deciso inoltre di procedere all'acquisto di una ribobinatrice per riorganizzare al meglio il reparto di trasformazione degli adesivi, necessario per potere essere flessibili e pronti a consegnare i materiali ordinati nel più breve tempo possibile. Tale strategia di internalizzazione di alcune fasi produttive ha permesso all'azienda di poter differenziare i propri prodotti, con una sempre maggiore personalizzazione in base alle specifiche esigenze del cliente.

Oltre alla grande scorta a magazzino dei prodotti standard presenti sul catalogo, Euromask® è in grado di progettare e produrre sistemi di mascheratura specifici per qualsiasi necessità: per esempio, nel caso di adesivi fuori standard, fornisce il campione in 3-4 giorni partendo direttamente da un disegno del cliente; in seguito, la produzione avviene entro 10 giorni dalla campionatura. Anche per gli stampati fuori standard il tempo è un pregio di Euromask®: dai 15 giorni lavorativi per la campionatura ai 20 per la produzione. Inoltre, per i ganci speciali in acciaio fuori standard, l'ufficio tecnico è a disposizione dei clienti per garantire una soluzione rapida e professionale a ogni problema di appensione.

Internazionalizzazione e strategia di costo Dopo i primi anni di sviluppo, intorno al 2010 l'azienda decide di iniziare a internazionalizzare la società con una strategia di penetrazione diretta dei più importanti mercati europei e centroamericani. A fine 2010 viene costituita l'allora Beacon Way Ltd, che oggi prende il nome di Euromask Ltd, con sede nel Regno Unito, per seguire al meglio i Paesi del Nord e Centro Europa. L'anno successivo prosegue la strategia di espansione: nel Centro America viene costituita, negli ultimi mesi del 2011, Masklogik S de RL de CV, con sede a Lerma, in Messico, dotata di un reparto produttivo per la trasformazione dei prodotti adesivi, aprendo così la possibilità di servire un mercato in piena crescita come quello del Centro e Sud America. Infine, nel 2012, si completa il processo di internazionalizzazione in Europa con la costituzione di Masklogik S.P. z.o.o., di industrializzazione, questa sede mira all'espansione verso i Paesi dell'Est Europa. Solitamente, si tende ad associare i termini "qualità", "differenziazione" e "rapidità" a un prezzo più elevato dei prodotti: anche qui Euromask® si conferma leader indiscusso, fornendo sistemi di mascheratura a prezzi competitivi senza dover rinunciare all'alta qualità dei suoi prodotti, alla loro differenziazione in base alle specifiche esigenze del cliente e alla rapidità delle consegne. Per meglio conoscere l'azienda con i suoi prodotti e servizi, potrete trovare Euromask® ai maggiori eventi fieristici internazionali del settore. Troverete uno staff a vostra completa disposizione per presentare i prodotti dell'azienda e rispondere ad ogni richiesta. Per maggiori informazioni: www.euromask-shop.com

Articolo pubblicato su ipcm® 30, Vol. V, novembre/dicembre 2014. Autore: Finishing Group Srl, Solaro (MI), mkt@euromask-shop.com