Audi utilizza la tecnologia Dürr a risparmio energetico per la verniciatura in Messico

Date: 01/07/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il costruttore di impianti di verniciatura Dürr sta supportando il proprio cliente Audi nella realizzazione di un impianto di produzione in Messico a basso consumo di energia.

In qualità di general contractor, Dürr sta realizzando nello stabilimento di San José Chiapa il sistema di verniciatura più "ecologico" al mondo. L'impianto Eco+Paintshop si distingue grazie all'utilizzo minimo di acqua, energia e materiali.

Dürr è responsabile della realizzazione dell'intero reparto di verniciatura con la concezione Eco+Paintshop che assicura l'efficienza di tutti i processi e delle interfacce, dal pretrattamento (PT) alla cataforesi (EC), delle cabine di spruzzatura con i relativi sistemi di applicazione ed infine dei forni di polimerizzazione. Sin dalle fasi iniziali del processo di verniciatura, PT e EC, è stata prestata molta attenzione alla sostenibilità. Nel pretrattamento e nella cataforesi si utilizza il sistema di verniciatura ad immersione con rotazione Ecopaint RoDip.

Grazie alla completa rotazione della scocca all'interno della vasca d'immersione, RoDip non necessita di sezioni inclinate di ingresso ed uscita. Il volume ridotto delle corte vasche di immersione riduce il fabbisogno di acqua, prodotti chimici ed energia per il condizionamento delle vasche. RoDip non solo permette di ridurre i costi unitari ma offre anche la migliore protezione contro la corrosione mediante un processo ottimizzato di immersione, riempimento e drenaggio.

10 robot del tipo EcoRS16 provvedono alla protezione del sottoscocca e delle giunzioni di saldatura. La verniciatura delle parti interne ed esterne è completamente automatica, sia nella linea primer che in quella di finitura, ed è realizzata grazie a 36 robot EcoRP L133, dotati di atomizzatori rotanti ad alta velocità EcoBell3. Questo tipo di atomizzatore, insieme al cambio colore EcoLCC2, permette di cambiare il colore delle "basi" in meno di 10 secondi in modalità push-out. Durante il processo push-out, la valvola del colore viene chiusa prima della fine della verniciatura e la vernice presente ancora nel tubo viene spinta, con un solvente, nell'atomizzatore. Le perdite di colore durante il cambio colore sono ridotte a 10÷15 ml.

Per l'alimentazione della vernice, con i colori standard Audi utilizza una tecnologia ampiamente collaudata per la circolazione, mentre per i colori speciali utilizza il sistema flessibile di verniciatura EcoSupply P, tramite "pig" (pipeline inspection gauge). Grazie alla tecnica di "pigging", la vernice viene spinta, senza lasciare residui, attraverso il tubo tramite i pig. Questa tecnologia è particolarmente efficiente dal punto di vista del recupero di vernice e permette di risparmiare sui costi. Insieme ai robot di verniciatura, sono impiegati anche 24 robot di gestione, che provvedono a mantenere portiere e cofani aperti durante la verniciatura degli interni.

L'overspray di vernice viene "catturato" dal sistema di abbattimento a secco della cabina di verniciatura EcoDryScrubber, caratterizzata da un consumo energetico estremamente basso. Con l'abbattimento a secco dell'overspray non sono necessari né acqua né prodotti chimici. Per questo motivo, EcoDryScrubber, che può essere alimentata con aria di ricircolo fino al 90%, offre un risparmio di energia fi no al 60% grazie al minor consumo di energia richiesto per il condizionamento dell'aria ricircolata.

I forni in linea sono concepiti per le strutture complesse delle scocche, in cui è presente una parte significativa in alluminio. Inoltre sono progettati in modo da assicurare basse temperature dell'aria in estrazione. I flussi d'aria di scarico di tutti i forni vengono depurati tramite il sistema integrato di post-combustione Ecopure TAR, con recupero di calore utilizzato successivamente per il riscaldamento termico. Il sistema di depurazione dell'aria esausta altamente efficiente, Ecopure TAR, tratta anche la poca aria esausta rimasta dalle cabine di verniciatura, minimizzata anche grazie al sistema EcoDryScrubber.

Con la ricircolazione dell'aria in cabina e la separazione a secco dell'overspray di vernice, si ottiene che l'aria esausta da inviare al sistema di depurazione sia filtrata e ad elevata concentrazione di solventi in modo estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Questo permette l'utilizzo di un impianto di depurazione dell'aria compatto e ne consegue una riduzione di circa il 60% dei costi d'investimento per il sistema dell'aria esausta. Con questa combinazione, si riduce il fabbisogno energetico per la depurazione dell'aria di circa l'80% e le emissioni di solvente di circa il 90%.

Audi ha commissionato a Dürr il sistema Eco+Paintshop nel Dicembre 2013. La produzione dei modelli Q5 nell'impianto di San José Chiapa inizierà a metà 2016.

Per maggiori informazioni: www.durr.com