Surface Treatment 101

27GIU

Perché e come si verniciano i componenti stampati in 3D?

Costituiti dai materiali più diversi, oggi i componenti stampati in 3D registrano una diffusione sempre più ampia, grazie alle possibilità offerte da questa tecnologia produttiva rapida, economica e senza scarti nata per la prototipazione o la fabbricazione di pezzi dalle geometrie complesse. Tuttavia anche questi manufatti sono soggetti a usura, corrosione e a rigide condizioni ambientali che possono comprometterne le caratteristiche estetiche e funzionali. Devono quindi essere protetti con un rivestimento superficiale: in questo articolo analizzeremo perché e come si verniciano i componenti 3D in plastica e metallo.

Continua a leggere
23MAG

Come vengono verniciati i componenti in plastica per il settore automotive?

Nell’industria automotive, l’utilizzo di materie plastiche è sempre più frequente in quanto tali materiali consentono di migliorare non solo l’aspetto funzionale dei veicoli, ma anche di raggiungere finiture più accattivanti e ricercate. In questo articolo, approfondiamo i motivi per i quali la plastica è sempre più frequentemente utilizzata nel settore automotive, perché viene verniciata e quali sono le varie fasi che compongono il ciclo di verniciatura.

Continua a leggere
08MAR

Perché la vernice si sfoglia?

Sia che si tratti di metallo, plastica, legno o cemento, uno dei difetti di verniciatura più comuni è legato allo sfogliamento della vernice. Proprio come la pelle si sfoglia dopo una scottatura, così avviene in forma più o meno pesante anche per le superfici dei prodotti verniciati. In questo articolo approfondiremo le cause di questo fenomeno e come evitarlo e analizzeremo alcuni esempi di vernice che si sfoglia dopo un periodo di tempo piuttosto lungo dall’applicazione e un caso particolare di attualità.

Continua a leggere
15FEB

Quali sono i principali difetti di verniciatura e come risolverli

Tutti i prodotti vernicianti si degradano nel tempo. Prolungare la vita utile del film di vernice che riveste un prodotto è l’obiettivo che tutti i verniciatori si auspicano in nome della qualità del proprio lavoro e della soddisfazione dei clienti. In questo articolo analizzeremo i difetti di verniciatura più comuni, quali sono le cause e le possibili soluzioni.

Continua a leggere
18GEN

Smart Coatings: cosa sono i rivestimenti intelligenti?

Nell’ultimo decennio il settore della verniciatura industriale ha assistito ad un importante sviluppo dei prodotti vernicianti sulla scia della sostenibilità e della domanda di prestazioni sempre maggiori nonché di finiture sempre più accattivanti e di qualità. Questi prodotti vernicianti ad alto valore aggiunto e tecnologico sono definiti smart – dall’inglese intelligenti.

Continua a leggere
23SET

Come funziona la vernice più nera al mondo

Negli ultimi anni sono state sviluppate vernici nere ultra opache e ultra piatte in grado di assorbire fino al 99% di luce naturale. Questa particolare proprietà non conferisce soltanto un valore estetico senza precedenti ma apre la strada a utilizzi davvero unici. Vediamo cos’è la vernice più nera al mondo e quali sono i settori in cui è stata impiegata.

Continua a leggere
10MAR

Vernici antigraffiti: cosa sono e come funzionano

Il vandalismo è un fenomeno diffuso in pressoché tutti gli scenari urbani, dove le facciate dei palazzi, l’arredo urbano e i mezzi pubblici sono spesso imbrattati da graffiti, scritte e tag. Una soluzione per contrastare e disincentivare tale fenomeno è rappresentata dalle vernici antigraffiti. In questo articolo vedremo cosa sono le vernici antigraffiti, come funzionano e dove applicarle.

Continua a leggere