Surface Treatment 101

03MAG

La protezione catodica: cos’è, come funziona, dove si applica e vantaggi

Uno dei sistemi più diffusi per garantire la protezione dalla corrosione degli asset più difficili da raggiungere, come le pipeline interrate o sommerse, è quello della protezione catodica. Nata nella prima metà dell’Ottocento per proteggere gli scafi in metallo delle navi da guerra, oggi è ampiamente utilizzata non solo per le strutture di grandi dimensioni ma anche per proteggere le parti interne di scaldabagni o bollitori per uso privato. Vediamone nel dettaglio le principali caratteristiche e applicazioni.

Continua a leggere
30NOV

La corrosione del Viadotto Polcevera: storia di un crollo annunciato?

Il fenomeno della corrosione è presente nella vita di tutti i giorni più di quanto pensiamo. La sua progressiva opera di deterioramento può avere effetti devastanti e indebolire strutture essenziali come le armature metalliche dei ponti. In questo articolo cercheremo di capire se e come la corrosione possa avere influito sul crollo parziale di un ponte diventato prima simbolo di innovazione ingegneristica e poi di una tragedia ancora viva nella memoria di tutti: il Viadotto Polcevera, noto a tutti come ponte Morandi.

Continua a leggere
13OTT

Corrosione: che cos’è, come si sviluppa, quali sono gli ambienti più corrosivi e come proteggere i metalli

La corrosione è processo naturale e irreversibile che determina una consumazione lenta e continua di un metallo con conseguente peggioramento delle caratteristiche o proprietà fisiche del materiale coinvolto. È fondamentale proteggere le superfici metalliche in modo che questo fenomeno non diminuisca la funzionalità dei manufatti, ma al tempo stesso anche per non generare gravi danni economici e rischi per la sicurezza.

Continua a leggere