Surface Treatment 101

01APR

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il nero

Il nero, nonostante la sua fama negativa, è presente nella nostra vita quotidiana molto più dei colori tradizionali: è uno degli elementi cromatici più ambigui, ma anche tra i più affascinanti. Quindi, è uno dei colori più richiesti ai verniciatori, ma al contempo è una delle tinte più difficili da applicare con risultati soddisfacenti.

Continua a leggere
14DIC

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il rosso

Utilizzato fin dalla preistoria per le prime testimonianze pittoriche, il colore rosso suscita per sua natura emozioni contrastanti: amato o odiato, a seconda del periodo storico in cui viene utilizzato, questo colore primario giunge ai giorni nostri come protagonista nei settori più diversi, dall’arte alla moda, dall’astronomia all’architettura.

Continua a leggere
10OTT

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il verde

Da pigmento al veleno a bandiera dei movimenti ecologisti: il verde, colore della natura per eccellenza, è una delle tinte più difficili da sintetizzare e, forse per questo motivo, associato alla volubilità e all’inganno. Leggi l'articolo per scoprire tutte le positività e negatività di questo colore dalle molteplici sfumature.

Continua a leggere
24AGO

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il blu

Secondo alcuni recenti studi, il blu è il colore preferito dalla maggior parte delle persone, indipendentemente dal sesso o dal luogo di provenienza. Ma perché? Probabilmente per le sue origini, significati e applicazioni. Leggi l'articolo per scoprire tutte le curiosità sul colore blu.

Continua a leggere