AkzoNobel acquisirà la produzione di vernici di Kansai Paint in Africa

Date: 01/06/2022
Categorie: Istituzionali
Kansai Paint African presence

AkzoNobel rafforzerà la propria posizione e si concentrerà su innovazione e sostenibilità.

AkzoNobel ha recentemente annunciato che intende rafforzare ulteriormente le proprie operazioni nel mercato africano delle vernici e dei rivestimenti con l'acquisizione delle attività regionali di Kansai Paint. Il completamento dell'operazione, che è soggetta alle approvazioni normative, dovrebbe avvenire nel corso del 2023.

“L'acquisizione delle attività di Kansai Paint nella regione ci aiuterà ad espandere ulteriormente la nostra attività nel settore delle vernici e dei rivestimenti in Africa e fornirà una solida piattaforma per la crescita futura. Kansai Paint condivide il nostro impegno per l'innovazione e la sostenibilità e non vediamo l'ora di unire la nostra esperienza, che si tradurrà in una gamma più ampia di prodotti innovativi e soluzioni più sostenibili per i nostri clienti”, ha affermato il CEO di AkzoNobel, Thierry Vanlancker.

Kansai Paint opera in dodici paesi africani e ha un fatturato consolidato regionale di circa 280 milioni di euro. L'operazione include anche il marchio Plascon – che vanta oltre 100 anni di storia in Sud Africa – e la produzione di rivestimenti protettivi per autoveicoli, legno e coil coating.

“Siamo convinti che AkzoNobel sia il miglior proprietario, in quanto considera le vernici decorative come un core business e sarà quindi in grado di sbloccare tutto il nostro potenziale, contribuendo così allo sviluppo dell'economia africana”, ha aggiunto Kunishi Mori, il presidente di Kansai Paint.

“Riteniamo che AkzoNobel sarà il proprietario che eleverà l'attività al livello successivo, poiché è disposto a investire in ESG, è impegnato nell'innovazione, nello sviluppo della forza lavoro e in più ampie opportunità di carriera, nonché nel successo a lungo termine delle sue attività inerenti alle vernici in Africa”, hanno anche commentato congiuntamente Prejay Lalla e Arvind Shekhawat, CEO di KPAL e KPEA, le rispettive entità africane vendute da Kansai Paint.

AkzoNobel ha effettuato diverse altre acquisizioni nel settore delle vernici e dei rivestimenti negli ultimi due anni, tra cui Titan Paints in Spagna e Portogallo, New Nautical Coatings negli Stati Uniti e Grupo Orbis in America Latina.

“Kansai Paint Africa è una bellissima aggiunta alla nostra attività che si estende in 9 paesi della regione. L'acquisizione integrerà il nostro portfolio in mercati africani interessanti con marchi di livello mondiale, guidando al contempo la crescita in ulteriori mercati emergenti. Ci offre anche l'opportunità unica di dare il benvenuto a un altro solido marchio con un patrimonio di oltre 100 anni e un'ampia rete di distribuzione”, ha concluso Jan-Piet van Kesteren, amministratore delegato della divisione Decorative Coatings di AkzoNobel nella regione EMEA.