Con il nuovo accordo, l’unità aziendale Marine Coatings di AkzoNobel fornirà un volume significativo dei suoi rivestimenti International® per diversi progetti di drydocking previsti per il 2026. La collaborazione, che si basa su una collaborazione avviata nel 2016, coinvolgerà sei navi e dovrebbe migliorare sia l’efficienza operativa sia le prestazioni ambientali dell’intera flotta.
AkzoNobel ha ampliato la sua partnership strategica con Winning Shipping in Cina, con l’obiettivo di accelerare la transizione del settore marittimo verso operazioni a minore impatto di carbonio.
Elemento centrale dell’accordo è l’applicazione di Intersleek® 1100SR, il primo rivestimento antivegetativo al mondo esente biocidi, dotato di tecnologia brevettata di “slime release”. Il prodotto è progettato per ridurre la resistenza dello scafo, garantire risparmi di carburante e ridurre le emissioni di gas serra.
“Le prestazioni eccezionali dei prodotti International sono state pienamente validate nella nostra flotta esistente, garantendo importanti risparmi di carburante e rafforzando la nostra competitività sul mercato. Per questo abbiamo scelto di estendere e rafforzare questa collaborazione nel drydocking, augurandoci che sempre più navi possano beneficiare di queste tecnologie avanzate e sostenibili, contribuendo insieme a un futuro più verde per il settore,” ha dichiarato Yu Shan, General Manager di Qingdao Winning International Ship Management Co.
L’accordo arriva in un momento in cui le compagnie di navigazione devono rispondere a normative sempre più stringenti sulle emissioni introdotte dall’International Maritime Organization (IMO), mentre la Cina accelera la propria strategia di “Dual Carbon,” promuovendo l’adozione di tecnologie più sostenibili nel settore marittimo.
“Siamo onorati di continuare e rafforzare la nostra cooperazione strategica. La costante ricerca di Winning Shipping di operazioni più efficienti si allinea perfettamente con la nostra filosofia di supportare i clienti attraverso l’innovazione sostenibile. Non vediamo l’ora di offrire un solido supporto per l’efficienza operativa a lungo termine e per gli obiettivi di sviluppo sostenibile della loro flotta”, ha aggiunto Rob Leslie, Commercial Director di AkzoNobel Marine and Protective Coatings in Greater China.
Oltre a Intersleek 1100SR, AkzoNobel fornirà anche Intercept® 8500 LPP, un rivestimento antivegetativo che combina una lucidatura lineare con un pacchetto di biocidi ottimizzato. Il prodotto è descritto come la soluzione antivegetativa con le migliori prestazioni della gamma International®, progettata specificamente per navi impegnate in navigazione oceanica.