AkzoNobel installa pannelli solari in due dei suoi siti produttivi

Date: 23/11/2020

Come contributo alle ambizioni di sostenibilità di AkzoNobel, l'azienda ha recentemente installato pannelli solari nei suoi siti produttivi di Garcia (Messico) e Barcellona (Spagna).

Migliaia di pannelli solari sono stati installati nei siti AkzoNobel di Garcia (Messico) e Barcellona (Spagna) come contributo all'ambizione dell'azienda di dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030.

Le installazioni a Garcia e Barcellona sono le ultime di una serie di progetti solari in tutto il mondo che mirano ad aiutare AkzoNobel a ridurre il consumo di energia del 30% e passare all'elettricità rinnovabile al 100% entro il 2030 come parte delle sue ambizioni di sostenibilità Persone.Pianeta.Vernice.

"Stiamo già utilizzando elettricità rinnovabile in 33 delle nostre sedi in otto paesi e abbiamo installato pannelli solari in 14 strutture," afferma Wijnand Bruinsma, Program Manager for Sustainability di AkzoNobel. "Gli ultimi due progetti daranno un contributo importante ai nostri continui sforzi per aumentare in modo significativo questi numeri mentre ci impegniamo a raggiungere la nostra ambizione di ridurre le nostre emissioni del 50% entro il 2030."

L 'installazione a Garcia di 1.650 pannelli solari in un sito di verniciatura industriale è già completa e, coprendo più di 5.300 m2 di spazio, genererà l'82% del fabbisogno energetico, rendendo il sito quasi autonomo. Alla fine produrrà più energia di quella che consuma normalmente.

"Siamo molto felici di vedere questo progetto prendere vita," afferma Juan Francisco Garcia, Garcia Site Manager. "Iniziative come questa aiuteranno il Messico a contribuire all'ambizione dell'azienda di diventare a emissioni zero e utilizzare il 100% di energia rinnovabile. È molto in linea con il nostro approccio Persone.Pianeta.Vernice. ed è un segno visibile di positività in questi tempi difficili."

A Barcellona, sono in corso i lavori per l'installazione di 1.600 pannelli per tetti . L'installazione dovrebbe essere completata entro la fine di gennaio 2021 e genererà il 15% del consumo energetico complessivo del sito. Si unisce ad altre due sedi AkzoNobel in Spagna dove sono già stati installati pannelli solari: Vilafranca e Vallirana.

AkzoNobel utilizza attualmente elettricità rinnovabile al 100% in otto paesi: Belgio, Brasile, Colombia, Estonia, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

"Persone. Pianeta. Vernice. riguarda l'integrazione della sostenibilità in tutto ciò che facciamo. Riguarda l'assicurarsi di continuare a fare la differenza sostenendo le sfide della sostenibilità affrontate dalla nostra azienda, dai clienti e dalla società in generale. Perché trasformando le nostre ambizioni in azioni, possiamo dare un contributo positivo alla società e assicurarci di rimanere un punto di riferimento nel nostro settore", afferma Bruinsma.