AkzoNobel unisce le forze con i partner per ridurre collettivamente l’impronta ecologica

Date: 30/11/2022

Nell’ambito dell’iniziativa Paint the Future Collaborative Sustainability Challenge, i partner hanno unito le forze con AkzoNobel in uno sforzo volto a ridurre collettivamente le emissioni di carbonio nella catena del valore delle vernici e dei rivestimenti.

Nell’ambito dell’iniziativa Paint the Future Collaborative Sustainability Challenge, lanciata con 28 partner (inclusi clienti, fornitori, ONG e università) nel maggio 2022, in seguito alla Giornata della Scoperta, sono state istituite cinque squadre per lavorare a possibili soluzioni per aiutare a limitare il cambiamento climatico.

Un totale di cinque progetti approvati ora progredirà, con AkzoNobel coinvolta nel:

  • Aiutare il settore della verniciatura a prendere in considerazione la sostenibilità, identificando potenziali misure basate sulle proposte di valore che potrebbero essere sfruttate per misurare la sostenibilità dei prodotti e promuovere scelte sostenibili.
  • Aiutare i fornitori di materie prime a realizzare nuovi processi tecnologici senza precedenti che consentano soluzioni sostenibili, proponendo modelli di lavoro che condividano i rischi lungo la catena del valore.
  • Aiutare il settore della verniciatura navale nel fornire prodotti al mercato con minime applicazioni di solvente, promuovendo soluzioni per una decarbonizzazione più veloce della catena del valore.
  • Aiutare la catena del valore delle vernici e rivestimenti ad incrementare la condivisione e la fiducia nelle materie prime sostenibili, istituendo una struttura per categorizzare e creare un sapere comune dei benefici e dei limiti delle materie prime sostenibili.
  • Aiutare i partner nella catena del valore europea delle vernici e rivestimenti a progredire nella riduzione delle emissioni dei solventi, divulgando pubblicamente dati garantiti da terze parti sull’uso del solvente come input per i Lifecycle Assessments.

“Sono fiero di ciò che abbiamo ottenuto con i partner da tutta la catena del valore. Multiple collaborazioni, relative alla sostenibilità, sono iniziate tra le parti che normalmente non lavorerebbero insieme direttamente. Ora stiamo procedendo verso la prossima fase e abbiamo le giuste parti in atto per avvicinarci all’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio”, ha detto Wijnand Bruinsma, Direttore della Sostenibilità di AkzoNobel. “Oltre ad identificare cinque progetti da portare avanti, l’iniziativa è stata un valido stimolo per connettere la catena del valore e ottenere maggiore comprensione e future opportunità di riduzione del carbonio”.

Tag: AkzoNobel