ALUMINIUM 2022 riporta un forte un segnale da parte del settore

Date: 07/10/2022
Categorie: Eventi e fiere

I 20.400 visitatori da 100 nazioni che hanno partecipato ad ALUMINIUM dopo una pausa di quattro anni ne dimostrano il grande successo, superando le aspettative e registrando un segnale forte dal settore.

Anche se l'industria dell'alluminio è alle prese con difficili sfide legate ai prezzi dell'energia, alla sicurezza dei rifornimenti e alle catene di approvvigionamento, i 730 espositori di ALUMINIUM provenienti da 50 nazioni hanno anche dimostrato che il potenziale di questo materiale e dell'industria nel suo insieme è enorme.

“ALUMINIUM 2022 ha superato le nostre aspettative”, afferma Barbara Leithner, Chief Operating Officer di RX Austria & Germany, organizzatore di ALUMINIUM. “Più i tempi sono difficili, più sono importanti la comunicazione e l'unità all'interno del settore. Sullo sfondo delle attuali condizioni, ALUMINIUM 2022 è stato l'evento più importante dei suoi 25 anni di storia”.

“La situazione è seria”, afferma Rob van Gils, presidente di Aluminium Deutschland, descrivendo la posizione dell'industria dell'alluminio in Europa. “La 'follia' energetica mette in pericolo la nostra competitività e l'industria da sola non può risolverla. Abbiamo quindi bisogno di supporto politico e soluzioni. Al momento, dobbiamo mettere al primo posto la sicurezza dell'approvvigionamento”.

“Abbiamo bisogno di una combinazione di misure a breve termine per fermare il ‘salasso’ e di un sistema che consenta alle industrie di procurarsi l'energia necessaria a prezzi accettabili. Non sto dicendo agli stessi prezzi che avevamo prima, ma a un prezzo con cui possiamo convivere”, fa eco Paul Voss, direttore generale dell'associazione industriale European Aluminium.

Attraverso “aiuti e freni”, il ministro federale dell'economia e della protezione climatica Robert Habeck ha spiegato nel videomessaggio di apertura della fiera che intende preservare l'industria ad alta intensità energetica – come il settore dell'alluminio tedesco. Habeck vede delle possibilità attraverso i programmi di aiuto annunciati e il freno sul prezzo del gas, solo per citarne due. “Ridurre i prezzi alla base costerà molto; ma se aiuta a preservare la sostanza dell'industria tedesca, è denaro ben investito”, ha affermato.

L'importanza del settore dell'alluminio è stata sottolineata anche da Mona Neubaur, Ministro dell'Economia, dell'Industria, della Protezione climatica e dell'Energia del Nord Reno-Westfalia: “L'alluminio può essere inteso come un fattore abilitante sulla strada verso una società e un'industria climaticamente neutre. I prossimi cinque anni decideranno se la trasformazione del settore avrà successo. Sarà fondamentale garantire la sicurezza e la competitività della pianificazione di ingenti investimenti in tecnologia e infrastrutture. Il prossimo ciclo di investimenti deve essere utilizzato per la conversione del settore”.

Sostenibilità al primo posto

Il programma di esperti – che è stato accolto molto bene in tutte e tre le giornate – ha anche illustrato che mobilità, sostenibilità, riciclaggio e produzione digitale sono i temi del futuro per l'industria. Per la prima volta, nel cuore dello spazio espositivo stesso, si è tenuta la Conferenza ALUMINIUM, organizzata da Aluminium Deutschland. Inoltre, è stata inaugurata la prima edizione degli Speakers' Corner "Sustainability & Recycling" e "Additive & Digital Manufacturing".

Pronti per il 2024

“Il momento giusto, il posto giusto, i partner giusti: abbiamo qui sia i clienti sia i fornitori. Ci sono stati confronti davvero fruttuosi e approfonditi con le persone giuste. Possiamo dire che per noi è stato un successo clamoroso e non vediamo l'ora di tornare nel 2024”, ha affermato Ilias Papadopoulos di Trimet.

La prossima edizione di ALUMINIUM si terrà dall'8 al 10 ottobre 2024.

Tag: ALUMINIUM