Axalta ha pubblicato il 69° Global Automotive Color Popularity Report

Date: 22/12/2021
Categorie: Trend di settore

Il report di Axalta mostra un aumento dei veicoli blu e una diminuzione di quelli bianchi, con le tonalità grigie che rimangono popolari.

Il fornitore mondiale di vernici liquide e in polvere Axalta ha pubblicato il 69° Global Automotive Color Popularity Report annuale, rivelando che la maggior parte delle auto che circolano nelle strade è di colore bianco (35%), nero (19%) e grigio (19%). Il report è stato redatto sulla base dell’analisi da parte di Axalta dei dati sulla produzione di automobili nel 2021 nei principali mercati.

Le auto bianche sono le più utilizzate sin dal 2011, con l’Asia come principale produttore. La loro popolarità ha avuto un picco fino al 39% nel 2017, ma da allora ha assistito a un calo in diverse regioni. Nel 2021 ha subito infatti un calo di 3 punti percentuali (7 in Cina).

Le tonalità grigie, per contro, continuano a guadagnare popolarità (+4% a livello mondiale) specialmente in Europa, dove il grigio è il colore più diffuso per il terzo anno consecutivo (27%), seguito dal nero (22%), che guida il mercato del lusso. In Sudamerica il colore più popolare è l’argento (27%), mentre il Nordamerica è la regione con il maggior numero di nuove auto rosse. Infine, le tonalità blu mostrano un aumento dell’1% in tutto il mondo.

Dal 1935 Axalta fornisce report sul colore delle vernici per il settore automotive e pubblica annualmente relazioni su tendenze cromatiche, preferenze e previsioni.