Axalta ha pubblicato il suo report sul futuro del colore e delle finiture

Date: 02/07/2021
Categorie: Trend di settore

Axalta ha rilasciato uno studio di previsione delle tendenze che analizza il futuro del colore e delle finiture per il 2022.

Silenzio, tocco umano e finiture durature sono i principali approfondimenti che Axalta ha individuato in “vibes”, il suo trend report e magazine pubblicato il 14 giugno 2021. Lo studio del produttore di vernici in polvere prevede le tendenze in materia di colore e finiture per il prossimo anno nell'architettura e negli interni.

Tra agli effetti del Covid-19, c'è il lavoro a distanza. Siccome richiede silenzio, Axalta ha previsto una crescente domanda di superfici che promuovano quiete e design di interni in grado di creare un ambiente calmo e chiuso. Per esprimere tranquillità, verranno utilizzati colori silenziosi, trame sottili e superfici minimaliste, oltre a materiali naturali.

Inoltre, l'intelligenza artificiale e i processi automatizzati faranno nascere il desiderio di sviluppare stili che mettano l'uomo al centro, utilizzando superfici che evocano finiture fatte a mano in argilla, legno e vimini combinate con colori e trame dall'aspetto più industriale. Il report di Axalta prevede che questa combinazione sarà prevalente su facciate, infissi e persino interni.

“Abbiamo riunito tutte le nostre competenze sulle analisi dei colori e abbiamo visto che, mentre il nero, il grigio e il bianco rimangono dei bestseller che non invecchiano, c'è una nuova richiesta per un aspetto anodizzato – un effetto metallico liscio, opaco e fine – che sembra destinato a diventare la scelta numero uno per i progettisti di architettura, illuminazione, arredamento e oltre", ha dichiarato Sally Put, ColourDesign Manager di Axalta, che ha definito SuprAnodic Nature di Axalta come il colore dell'anno per il 2021.

Ogni copia della pubblicazione annuale di Axalta è accompagnata da una mazzetta a colori che include campioni di alluminio verniciati in polvere nei 10 colori selezionati per i moodboard di architettura e design. Il report presenta approfondimenti da parte di leader del settore ed esperti in architettura e design del prodotto come Bestia Bikes (Spagna) e Studio Seger (Belgio).

I designer di mobili e architetture di Studio Segers hanno commentato: "Oltre alla forma, alle proporzioni e alla funzione, il colore, il tessuto o la finitura giusti sono anche ciò che determina il successo o il fallimento dei mobili".

“Di solito, il designer lavora dall'esterno verso l'interno; ma ora ci rendiamo sempre più conto che stiamo lavorando dall'interno verso l'esterno, dal cuore alla pelle” ha aggiunto l'interior designer Colombo.

Il report contiene anche un'intervista a Melissa Woolford, fondatrice del Museum of Architecture che ospita la mostra Color Memories, sponsorizzata da Axalta. Sarà inaugurata il 1° ottobre e includerà le personali storie cromatiche e le ispirazioni di oltre 20 architetti che hanno scelto il campionario di colori di Axalta per rappresentare al meglio i propri ricordi.

“Mentre emergiamo da questo momento, l'enfasi sta cambiando. Cerchiamo tutti la rassicurazione del tocco umano e l'essere tutt'uno con il nostro ambiente. Questi sentimenti saranno espressi nel design delle nostre case, degli spazi di lavoro e di gioco nel corso dell'anno", ha concluso Sally Put.