Azelis ha acquisito Chemical Partners

Date: 01/07/2022
Categorie: Istituzionali

Con l'acquisizione di Chemical Partners, Azelis rafforza la sua leadership di mercato in Africa e Medio Oriente.

Azelis, fornitore globale di servizi di innovazione nel settore delle specialità chimiche e degli ingredienti alimentari, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Chemical Partners e delle entità Chempart Polymers in Libano e Belgio.

L'acquisizione di Chemical Partners è strategica in quanto consente ad Azelis di rafforzare la catena del valore laterale (LVC) nella chimica industriale, fornendo al gruppo un solido portafoglio di prodotti e competenze. Inoltre, l'acquisizione offre ad Azelis nuove opportunità per crescere ed espandere la propria presenza geografica in oltre 30 paesi in Medio Oriente e Africa, tra cui il Levante e l'Africa subsahariana.

Fondata nel 1995, Chemical Partners è cresciuta fino a diventare un distributore leader di specialità chimiche in Africa e Medio Oriente. Fornisce consulenza tecnica ai propri clienti e condivide lo stesso impegno per l'innovazione e la sostenibilità di Azelis.

Come parte della transazione, il core management team di Chemical Partners continuerà a guidare l'attività e supportare l'integrazione in Azelis. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2022.

“Non vediamo l'ora di accogliere Chemical Partners nella famiglia Azelis. Questa acquisizione è una pietra miliare importante nella nostra strategia per rafforzare la nostra leadership di mercato nella regione. Chemical Partners si adatta molto bene al nostro portafoglio di prodotti e alla nostra presenza geografica, rafforzando in modo significativo la nostra LVC e la nostra posizione per servire più clienti. Non vedo l'ora di vedere i nostri team lavorare in modo congiunto e tutto ciò che realizzeranno insieme”, afferma il dott. Hans-Joachim Müller, amministratore delegato di Azelis.

“Siamo entusiasti di accogliere Chemical Partners in Azelis. La loro esperienza esemplare, la base di clienti diversificata e le solide relazioni completano la crescita organica di Azelis. Non ho dubbi che Chemical Partners crescerà ancora di più all'interno del nostro team, in stretta collaborazione con Chris Sacy, che guida le nostre operazioni in Africa e Medio Oriente, e che si è unito alla famiglia Azelis attraverso l'acquisizione di Orkila nel 2020”, aggiunge Anna Bertona, CEO e Presidente Azelis EMEA.