BASF avvia la produzione nel cuore del sito Verbund di Zhanjiang

Date: 10/11/2025
Categorie: Istituzionali
BASF´s Verbundsite Zhanjiang/South China. Photo: BASF

Con diversi impianti downstream ora operativi, le nuove capacità aumenteranno la capacità di BASF di soddisfare la crescente domanda del mercato in Cina e nella più ampia regione Asia-Pacifico, servendo clienti in diversi settori, tra cui vernici e rivestimenti.

BASF ha avviato la produzione dei primi prodotti nel cuore del suo sito di Zhanjiang Verbund, nella Cina meridionale, segnando un'importante pietra miliare nel più grande progetto di investimento singolo dell'azienda fino ad oggi.

“Gli straordinari progressi nel nostro sito di Zhanjiang Verbund rappresentano un importante passo avanti nell'approccio produttivo locale di BASF. Nel medio e lungo termine, il sito di Zhanjiang Verbund svolgerà un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle attività principali di BASF e nel promuovere una crescita sostenibile nei mercati chiave,” ha dichiarato Markus Kamieth, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BASF SE.

“Questo straordinario risultato del nostro team è una forte testimonianza della strategia di BASF volta a rafforzare la nostra presenza in Asia e a supportare i nostri clienti nel loro percorso verso la sostenibilità. Riflette il nostro impegno a lungo termine a investire dove si trovano i nostri clienti e a crescere insieme alla regione,” ha dichiarato Stephan Kothrade, Membro del Consiglio di Amministrazione Esecutivo e Chief Technology Officer di BASF SE, che supervisiona la regione Asia-Pacifico di BASF

“Sfruttando le tecnologie più recenti e applicando i più elevati standard di sicurezza, il nostro sito Verbund di Zhanjiang è strategicamente posizionato per fornire prodotti chimici di alta qualità e a bassa impronta di carbonio a mercati in rapida crescita. Il successo della produzione dei primi prodotti dal nucleo del Verbund getta solide basi per l'avvio del sito entro la fine del 2025,” ha aggiunto Haryono Lim, Presidente di Mega Projects Asia di BASF.

Annunciato a luglio 2018, il sito Verbund di Zhanjiang sarà gestito esclusivamente da BASF. La costruzione dei primi impianti è iniziata nel 2020 e nel luglio 2022 l'azienda ha preso la decisione finale di investimento per la fase principale di costruzione del sito. Questa include il nucleo del Verbund, dotato di un cracker a vapore con una capacità di un milione di tonnellate di etilene all'anno, insieme a diversi impianti a valle per la produzione di prodotti petrolchimici, intermedi e altri prodotti.

Tag: BASF