BASF avvia la fase finale del progetto di espansione della capacità produttiva di MDI in Nord America

Date: 17/01/2023
Categorie: Istituzionali
Costruction works in Geismar for the MDI expansion project of BASF

BASF aumenterà la capacità produttiva a circa 600.000 tonnellate all'anno.

BASF ha recentemente annunciato di aver avviato la terza e ultima fase del progetto di espansione della capacità produttiva di difenil diisocianato di metilene (MDI) presso il suo sito Verbund a Geismar (Louisiana, U.S.A.), che è stata annunciata nel luglio 2022. L’azienda aumenterà la produzione a circa 600.000 tonnellate all'anno entro il 2025 per sostenere la continua crescita dei clienti nordamericani.

“BASF è già tra le aziende chimiche più grandi e lungimiranti degli Stati Uniti. Attraverso questo investimento, dimostriamo il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti, rafforzando al contempo le nostre basi per una crescita continua nell'importante mercato statunitense”, ha dichiarato Michael Heinz, presidente e CEO di BASF Corporation.

Avviato nel 2018, il progetto di espansione segue un approccio scaglionato. Innanzitutto, nell'ottobre 2020 è stata messa in funzione una nuova unità di sintesi MDI. La seconda fase, che è iniziata nel 2021, ha ampliato diverse unità a monte esistenti. La terza e ultima fase aggiungerà nuove unità a monte e uno splitter. L'investimento per questa fase finale di espansione ammonta a 780 milioni di dollari, mentre l'intero volume ammonta a circa 1 miliardo di dollari, rendendo il progetto il più grande investimento di BASF in Nord America.

“Siamo impegnati a continuare la storia di successo insieme ai nostri clienti nordamericani. BASF sta investendo per supportare i vari settori con un potenziale di crescita significativo nelle applicazioni MDI, tra cui l’industria dei trasporti e quella automobilistica”, ha concluso Stefan Doerr, vice-presidente senior per la divisione Monomeri in Nord America.