I pigmenti funzionali BASF consentono alla barca a vela per regata HUGO BOSS di salpare per il Vendée Globe 2016

Date: 22/11/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il velista di IMOCA 60 Alex Thomson si è fatto avanti nella gara non-stop di 26.000 miglia che ha avuto inizio il 6 novembre 2016. Vendée Globe, la regata in solitario più impegnativa al mondo, presenta la prima barca a vela completamente nera realizzata dal partner ufficiale BASF con i pigmenti del suo brand Colors & Effects.

A seguito del successo nel campionato Ocean Master World Championship, lo skipper Alex Thomson, insieme alla sua barca a vela da regata IMOCA 60 gareggerà per la corona a partire dal 6 novembre nella gara mondiale in solitario non-stop Vendée Globe. Alex Thomson ha grandi ambizioni: vuole diventare il primo vincitore britannico del Vendée Globe. Il Vendée Globe si svolge ogni quattro anni ed è il momento clou per le barche da regata. Questa leggendaria corsa è il mondiale più impegnativo nel suo genere: l'unica regata in solitario non-stop intorno al mondo senza assistenza, attraverso le acque più turbolente del pianeta. Aggiornamenti in tempo reale sono disponibili su www.vendeeglobe.org.

BASF black is the new black Lo yacht nero è stato realizzato dipingendo il ponte con un rivestimento sviluppato da BASF che si basa su pigmenti funzionali del marchio Colors & Effects. I pigmenti utilizzati sono i Paliogen®, i quali sono trasparenti per la Near Infrared Light (NIR), e i pigmenti funzionali NIR-reflecting della gamma Sicopal®. L'estetica unica della barca a vela da regata HUGO BOSS, progettata dalla società francese VPLP/Verdier, è stata realizzata grazie a Konstantin Grcic, un designer industriale di fama mondiale. L'uso dei pigmenti di BASF Colors & Effects gli ha permesso di creare un design davvero unico, che non si sarebbe potuto realizzare altrimenti

Mantenere al fresco sotto il calore Le superfici scure con pigmenti neri standard assorbono intensivamente l'energia solare e la convertono in calore. I pigmenti funzionali realizzati da BASF per formulare il rivestimento assicurano che le superfici scure possano rimanere significativamente più fresche nelle giornate calde, riflettendo la radiazione solare. "Il rivestimento nero del ponte è stato realizzato con una tecnologia di rivestimento basata sui nostri pigmenti funzionali", spiega Jenny Reuber, Industry Management Industrial Coatings di BASF. "In caso contrario, la radiazione del sole comporterebbe un insopportabile accumulo di calore nella cabina senza finestre e all'interno della barca. Il ponte diventerebbe inoltre troppo caldo e potrebbe anche influenzare l'integrità strutturale dei materiali compositi".

BASF partner ufficiale di Alex Thomson Racing La partnership tra BASF e Alex Thomson Racing include una stretta collaborazione sullo sviluppo di futuri nuovi concetti di design.

Per ulteriori informationi: www.basf.com