Belzona celebra il suo settantesimo anniversario

Date: 14/02/2022
Categorie: Istituzionali

Il fornitore di soluzioni polimeriche Belzona celebra il suo 70° anniversario e rinnova il suo impegno verso un futuro più sostenibile.

Belzona, specialista in soluzioni polimeriche che trovano applicazione in diversi settori, festeggia il suo 70° anniversario.

Fondata nel 1952, Belzona ora conta una rete di 140 distributori internazionali che operano in oltre 120 paesi. Negli ultimi 70 anni, l'azienda ha aiutato numerosi clienti a evitare lo smantellamento e la sostituzione degli asset, migliorando attivamente gli stessi attraverso l’utilizzo di rivestimenti industriali e compositi per riparazioni a lungo termine.

Belzona ha anche coltivato un forte impegno per la sostenibilità.

“La protezione e la riparazione delle risorse esistenti è fondamentale per aiutare i clienti a ridurre l’impronta di carbonio. Ad esempio, poter riparare l'involucro di una pompa centrifuga, dandogli una seconda vita, avrà un'impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto alla sostituzione dell'attrezzatura. Questo concetto di riparazione non è nuovo: Belzona esiste da 70 anni ma i vantaggi ambientali non sono mai stati così importanti come lo sono oggi", ha affermato Jérémie Maillard, Export Sales Director di Belzona Polymerics. “Se un operatore, che si tratti di cliente con un impianto di acque reflue o attivo nel settore oil and gas, ha bisogno di rottamare un pezzo di attrezzatura, dovrà tener conto del costo economico della sostituzione. Inoltre, fattore ancora più importante, dovrà tenere conto dell'impatto ambientale: il costo dello smaltimento delle vecchie apparecchiature e l'impatto della produzione e della spedizione delle nuove apparecchiature. Considerando la facilità con cui questi inconvenienti possono essere aggirati chiamando un ingegnere Belzona locale, si possono ottenere enormi risparmi, sia finanziari che ambientali".

Oltre alla riduzione dell’impronta di carbonio, che può essere ottenuta con i rivestimenti protettivi e i sistemi di riparazione compositi di Belzona, l’azienda si impegna anche a investire in pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale all'interno dell'azienda. Per esempio:

  • Sviluppo di prodotti ad alto contenuto di carbonio rinnovabile. Il team di ricerca e sviluppo di Belzona sta attualmente formulando prodotti realizzati con materiali a base biologica prodotti da materie prime vegetali sostenibili, piuttosto che dai tradizionali ingredienti a base di combustibili fossili.
  • Manutenzione delle apparecchiature per garantire l'efficienza. La manutenzione regolare viene eseguita dal produttore di apparecchiature originali (OEM) e dai team interni di Plant & Facilities Reliability (PFR) per garantire che gli asset critici continuino a funzionare in modo efficiente e che vengano acquistate nuove apparecchiature quando necessario.
  • Prodotti forniti in unità di dimensioni progettate per ridurre al minimo gli sprechi. Tenendo conto della vita utile del prodotto e delle potenziali applicazioni, la dimensione unitaria di ciascun prodotto viene attentamente considerata per garantire che venga creato il minimo spreco.
  • Cartoni UN con contenuto di cartone ridotto e maggiore resistenza. Grazie ai miglioramenti della tecnologia di produzione, l'imballaggio in cartone di Belzona è più resistente degli imballaggi precedenti pur avendo un peso di fibre inferiore. A sua volta, ciò collabora a ridurre l’impatto ambientale.
  • Audit ambientale trimestrale del sito. Ciò include il monitoraggio di varie aree all'interno dell'azienda (conformità, drenaggio, gestione dei rifiuti ecc.), per garantire il rispetto dei requisiti ambientali.
Tag: Belzona