La disponibilità dei conservanti è in diminuzione, secondo CEPE

Date: 22/02/2022

CEPE ha sottolineato la minaccia della scarsa disponibilità di conservanti, che sono utilizzati per prolungare la durata vitale di vernici, inchiostri, prodotti per la pulizia e articoli per la cura personale.

CEPE ha lanciato una campagna informativa sui problemi causati dalla scarsa disponibilità di conservanti, che sono utilizzati per prolungare la durata vitale di prodotti di uso quotidiano come vernici, inchiostri, prodotti per la pulizia e articoli per la cura personale. Il settore è sempre più preoccupato, poiché le attuali normative dell'UE e i processi di revisione stanno causando la graduale eliminazione dei conservanti, sostituendoli con altri prodotti.

Sono fondamentali per prolungare la durata vitale di prodotti come vernici e inchiostri a base acqua, poiché senza di essi l'acqua consente ai microrganismi di proliferare, danneggiando il prodotto verniciante durante lo stoccaggio o la superficie verniciata. Ciò comporterebbe un aumento dello spreco di prodotti e la necessità di riverniciature più frequenti, contraddicendo le ambizioni verdi e circolari dell'UE.

Christel Davidson, CEO di CEPE, ha dichiarato: “Le attuali normative hanno creato un sistema lungo e costoso in cui i produttori di conservanti immettono raramente nuove sostanze sul mercato. Inoltre, un nuovo programma di revisione sta causando la riduzione del numero di conservanti esistenti. La situazione ora sta raggiungendo un punto di rottura”.

CEPE invita le autorità di regolamentazione a modificare i requisiti del Biocidal Product Regulation (BPR), che disciplina l'autorizzazione e l'utilizzo dei conservanti.

“Le attuali normative semplicemente non sono adatte allo scopo che si prefiggono e c’è il rischio di non avere più a disposizione conservanti per prodotti importanti come vernici, inchiostri da stampa e colori per artisti”, ha affermato Davidson. “I report hanno già mostrato l'urgente necessità di rivedere il regolamento sui biocidi. C’è bisogno di agire immediatamente per assicurare che i produttori possano continuare a fornire i conservanti già esistenti, in modo che i nostri membri possano continuare a produrre vernici e inchiostri adeguatamente conservati ma incoraggiando al contempo l'innovazione e lo sviluppo di nuovi conservanti per il futuro”.

Tag: CEPE