Clariant presenterà le sue ultime vernici ad American Coatings Show 2024

Date: 06/03/2024
an image of powder coatings solutions in various colours

Clariant presenterà diverse soluzioni sostenibili per vernici e rivestimenti alla prossima edizione di American Coatings Show, che si terrà dal 30 aprile al 2 maggio di quest’anno.

Clariant ha annunciato la sua partecipazione alla fiera American Coatings Show 2024, dove presenterà un'ampia gamma di vernici e rivestimenti innovativi e a basso impatto ambientale.

"Clariant è lieta di condividere con i clienti operanti nell’industria delle vernici e dei rivestimenti soluzioni ad alte prestazioni ed ecologiche. Queste includono la piattaforma digitale ClariCoat e il nostro portfolio di agenti bagnanti e disperdenti per aiutare i formulatori a trovare l'abbinamento perfetto sulla base delle loro specifiche esigenze e per estendere il tempo di apertura delle vernici acriliche e poliuretaniche a base acqua", ha dichiarato Sebastian Prock, Responsabile Marketing e Sviluppo Applicazioni, Applicazioni Industriali, Business Unit Care Chemicals.

La piattaforma digitale ClariCoat è stata progettata per aiutare i clienti a trovare i migliori agenti bagnanti e disperdenti in base alle loro esigenze e preferenze specifiche, compresi i criteri prestazionali come la stabilità e la sostenibilità. I consigli sono adatti anche per gli smalti a basso o alto rapporto di pigmento in volume.

Inoltre, Clariant introdurrà anche una serie di agenti bagnanti e disperdenti che consentono ai produttori di vernici di aumentare il tempo di lavorazione delle vernici acriliche e poliuretaniche. Questi agenti sono stati sviluppati in risposta alle preoccupazioni per l'ambiente e la salute associate all’alto contenuto di composti organici volatili e semivolatili nelle vernici tradizionali a base solvente, migliorando al contempo le proprietà di brillantezza, livellamento e di resistenza alla colatura.

"Nell'ambito dell'impegno di Clariant per la sostenibilità, abbiamo anche sviluppato soluzioni prive di politetrafluoroetilene (PTFE) e rinnovabili per l'industria della stampa. Vediamo il futuro degli inchiostri da stampa come una miscela di vivacità e sostenibilità, in cui l'espressione creativa coesiste con la responsabilità ambientale", ha aggiunto Ray Gonzales, Direttore marketing vernici e adesivi, unità aziendale assorbenti e adesivi.

Infine, Clariant presenterà tre alternative ecologiche per ridurre l'uso di additivi contenenti PTFE:

  • Ceridust 8170 M: un agente texturizzante per vernici in polvere privo di PTFE e PFAS che riduce ulteriormente il consumo energetico nel processo di estrusione delle vernici in polvere;
  • Ceridust 8330: un additivo a base biologica ottenuto da una risorsa rinnovabile che presenta proprietà di resistenza all'abrasione superiori rispetto ai tradizionali additivi a base di cera.
  • Licocare RBW VITA: un additivo multiuso per applicazioni di verniciatura derivato dalla cera grezza di crusca di riso, una soluzione ad alte prestazioni e rinnovabile utilizzata in svariati settori industriali.
Tag: Clariant