Con l'ascesa senza precedenti del cloud computing e dell'intelligenza artificiale (IA), la domanda globale di data center e supercomputer è in forte crescita e Cortec® Corporation svolge un ruolo chiave nella protezione dei sistemi di raffreddamento vitali che li mantengono in funzione. Con la nascita di nuove strutture in tutto il mondo, enormi torri di raffreddamento e chiller di backup sono diventati una visione familiare, impegnati a pieno regime durante i caldi mesi estivi e inattivi durante le stagioni più fredde. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, Cortec® sottolinea che adottare misure proattive per combattere la corrosione è essenziale per garantire la salute e l'affidabilità del sistema a lungo termine.
La corrosione indebolisce gradualmente le pareti metalliche di tubazioni e apparecchiature, causando fori, perdite e guasti prematuri del sistema. Riduce la durata utile dell'infrastruttura di raffreddamento, aumenta i tempi di fermo per manutenzione e può causare costosi danni causati dall'acqua. Inoltre, i detriti derivanti dalla corrosione possono ostruire i sistemi o "avvelenare" l'acqua aumentando i livelli di ferro e altri metalli nell'equilibrio chimico del sistema. Prevenendo questi problemi attraverso un efficace controllo della corrosione, le soluzioni di Cortec® aiutano gli operatori a prolungare la durabilità dei loro sistemi di raffreddamento, a ridurre al minimo le riparazioni e a ottenere notevoli risparmi a lungo termine.
Protezione dalla corrosione durante il funzionamento
Sebbene gli inibitori di corrosione siano una parte standard dei programmi di trattamento dell’acqua per refrigeratori o torri di raffreddamento, talvolta vengono trascurati per mancanza di comunicazione o di consapevolezza. Se gli operatori scoprono che manca un inibitore di corrosione, possono aggiungere M-640 L o un additivo simile. Questo “blocco costitutivo” per le formulazioni di trattamento dell’acqua offre una protezione completa grazie alla presenza di inibitori di corrosione sia a contatto sia in fase di vapore, che proteggono i metalli al di sotto e al di sopra del livello dell’acqua. È inoltre un’eccellente alternativa ai composti a base di silicati, fosfati e nitriti nei casi in cui vi siano restrizioni sullo smaltimento.
Protezione dalla corrosione durante i periodi di inattività stagionale
Mentre l’uso di un inibitore di corrosione durante il funzionamento è pratica comune, la conservazione dei refrigeratori o dei sistemi di torri di raffreddamento che restano inattivi durante la stagione fredda è meno diffusa di quanto dovrebbe. Con il normale programma di trattamento dell’acqua inattivo, questi componenti sono maggiormente esposti al rischio di corrosione dovuta all’umidità residua o alla condensa, poiché temperatura e umidità variano. Dove le temperature restano sopra lo zero, i data center possono scegliere di mantenere i refrigeratori in modalità standby tramite wet layup con VpCI®-649 di Cortec, un potente pacchetto di inibitori di corrosione adatto per conservazione sia in condizioni umide che secche. Se invece vi è rischio di congelamento, i professionisti del trattamento dell’acqua possono svuotare il sistema dopo l’applicazione di VpCI®-649, oppure utilizzare il Cooling Tower Frog® in un refrigeratore vuoto. Entrambi i trattamenti contengono inibitori di corrosione in fase di vapore che si diffondono nello spazio vuoto e formano uno strato molecolare protettivo sulle superfici metalliche, finché il sistema resta chiuso. Quando le temperature tornano a salire e il sistema deve essere riattivato, è possibile riavviare facilmente il circuito dell’acqua di raffreddamento senza dover rimuovere il prodotto, evitando così problemi di corrosione durante il periodo di inattività.
Restare “freschi” e combattere la corrosione
Con il cloud computing e l’intelligenza artificiale destinati a crescere ulteriormente — e con sempre più torri di raffreddamento e refrigeratori all’orizzonte — è il momento di fornire ai responsabili dei data center e ai professionisti del trattamento dell’acqua gli strumenti e le conoscenze necessari per ridurre al minimo i problemi legati alla corrosione e aiutare i data center a “restare al fresco” anche nella battaglia contro la corrosione.