Cortec aumenterà la capacità produttiva nel suo più grande impianto di film VCI

Date: 11/01/2024
Categorie: Istituzionali
The VCI flim plant of Cortec in Cambridge

La nuova linea di estrusione consentirà a Cortec di aggiornare la produzione dei suoi film e sacchetti inibitori della corrosione in fase vapore.

La divisione Cortec® Advanced Films (CAF) di Cortec Corporation ha recentemente annunciato che amplierà la capacità produttiva dello stabilimento dedicato ai film VCI - Vapor Corrosion Inhibiting – inibitori di corrosione in fase vapore – a Cambridge (Minnesota, Stati Uniti d’America) grazie all'installazione della linea di co-estrusione E23.

“Questo aggiornamento nel più grande sito produttivo di film e sacchetti VCI compostabili si tradurrà in un aumento della capacità fino a 18.000 tonnellate. L’impianto sarà completamente integrato con le altre strutture per l’aggregazione, l’estrusione, la stampa e la conversione, oltre che con un laboratorio per il controllo della qualità attivo 24/7”, ha affermato Boris Miksic, l’amministratore delegato di Cortec Corporation.

La nuova apparecchiatura E23 consentirà dunque all’azienda di aumentare significativamente i volumi di film co-estrusi prodotti, fornendo inoltre al proprio personale la possibilità di modificare le tolleranze con un semplice pulsante. Il precedente co-estrusore richiedeva una regolazione manuale e poteva funzionare solo al 60% della nuova capacità prevista. Tuttavia, ora può estrudere tubi larghi fino a 190,5 cm e lamiere fino a (381 cm) di larghezza.

Il nuovo investimento migliorerà inoltre l’efficienza sia dei film speciali – i quali richiedono resine speciali da inserire in diversi strati per migliorare le prestazioni e/o il rapporto costo-efficacia del prodotto finale – che di qualsiasi prodotto VpCI standard. Inoltre, Cortec mira a replicare l'efficienza e il maggiore controllo della nuova tecnologia aggiungendo in futuro ulteriori linee di co-estrusione.

“Diciamo solo che apre un mondo di opportunità per la ricerca e lo sviluppo. Anche i nostri dipendenti sono entusiasti del nuovo investimento, perché si tratta di una splendida attrezzatura che renderà il loro lavoro più semplice”, ha aggiunto anche Tim Bliss, direttore di produzione di Cortec Advanced Films.