Cortec lancia l’antiruggine EcoAir 422

Date: 29/03/2021

Cortec ha sviluppato EcoAir VpCI 422, un prodotto biodegradabile e atossico che offre protezione dalla corrosione multi-metal.

Per offrire un’alternativa agli antiruggine convenzionali, che possono essere pericolosi da utilizzare, maneggiare e stoccare,

Cortec ha sviluppato EcoAir®, una soluzione atossica ad acqua, biologica e certificata USDA al 92%, che offre protezione dalla corrosione multi-metal.

EcoAir 422 rimuove ruggine e corrosione da metalli ferrosi e non ferrosi, prevenendo la formazione di ruggine e aiutando a sbloccare i componenti incrostati da essa. È facile da usare e non infiammabile. Non crea problemi di smaltimento, né effetti avversi su vernici, plastica, legno, tessuti, ceramiche o gomma.

EcoAir 422 è contenuto in una bomboletta spray ad aria, che sostituisce i costosi propellenti chimici. Questa tecnologia prevede un EcoPouch a quattro strati riempito con il liquido e inserito in una bomboletta di alluminio riciclabile, che viene poi pressurizzata. Quando la valvola viene premuta la pressione espelle i liquidi interni al sacchetto fino a quando il prodotto si esaurisce, creando così un imballaggio sicuro e semplice da riporre.

La maggior parte dei prodotti della gamma EcoAir è derivata da risorse sostenibili. In particolare, la formulazione di EcoAir VpCI 422 è derivata dalla buccia d’arancia (metodi di prova rilevanti: ASTM F-519 – Valutazione dell’infragilimento da idrogeno dei processi di rivestimento/placcatura e ambienti di servizio; ASTM D-6866-11 – Determinazione del contenuto biologico; OECD Method 301D – Biodegradabilità).

Campi di applicazione

EcoAir 422 è completamente organico e biodegradabile. È ideale per applicazioni in esterno e in ambiente marino, nelle quali lo smaltimento dei rifiuti chimici può rappresentare un problema. Può essere utilizzato anche in ambiti ad alta intensità di lavoro come linee di assemblaggio e imballaggio a ciclo continuo, minimizzando gli effetti sull’efficienza produttiva. La gamma EcoAir comprende anche VpCI-422 G, una variante di VpCI-422, raccomandata per l’acciaio galvanizzato.

EcoAir VpCI 422 si può utilizzare in un’ampia gamma di applicazioni:

  • Rimozione della ruggine “in itinere” da componenti e depositi di metalli
  • Superfici interne ed esterne di serbatoi e navi
  • Macchinari e apparecchiature outdoor
  • Veicoli, automotive, aeromobili e attrezzature marine
  • Recinzioni, ringhiere e muri
  • Utensili, serrature e altri componenti arrugginiti.