Cortec ha presentato due nuovi svernicianti industriali sostenibili

Date: 24/01/2024
A grey-painted train with graffiti

I nuovi EcoClean VpCI-434G ed EcoClean VpCI-434L progettati da Cortec sono formulati con alcol benzilico sicuro per l'ambiente.

Cortec Corporation ha recentemente presentato i suoi due nuovi svernicianti industriali sostenibili EcoClean VpCI-434G ed EcoClean VpCI-434L, efficaci su serbatoi metallici, tubazioni, cabine di verniciatura, supporti strutturali, apparecchiature di spruzzatura, macchine utensili, banchi da lavoro, vagoni ferroviari, veicoli, aeroplani, edifici, pavimenti, scale, marciapiedi e manti stradali.

In passato, il metodo più comune impiegato per rimuovere vernici e rivestimenti da macchine utensili, banchi da lavoro, tubi, vagoni ferroviari e altre superfici consisteva nell'utilizzare uno sverniciante chimico a funzionamento rapido contenente cloruro di metilene. Tuttavia, a causa dell’elevata tossicità, dei fumi aggressivi e del contenuto di composti organici volatili (COV), l’uso di questi tipi di decapanti era limitato ad aree esterne o ben ventilate.

L’industria richiede quindi soluzioni che utilizzino materiali più sicuri. Cortec ha sfruttato la propria esperienza per sviluppare svernicianti ecocompatibili con un'efficacia superiore: EcoClean VpCI-434G e VpCI-434L sono svernicianti per vernici e graffiti rapidamente biodegradabili, non corrosivi e a bassa tossicità, progettati specificatamente per una vasta gamma di applicazioni industriali, oltre che per operazioni di rimozione delle guarnizioni.

I nuovi prodotti progettati da Cortec sono formulati con alcool benzilico sicuro per l'ambiente, in grado di sostituire il cloruro di metilene tossico ma consentendo di rimuovere efficacemente vernici architettoniche, industriali e a base di piombo. EcoClean VpCI-434G è un gel che fornisce aderenza verticale alle superfici per i progetti di rimozione più impegnativi, mentre EcoClean VpCI-434L è una soluzione liquida con speciali agenti bagnanti che penetrano in profondità nei rivestimenti, scomponendoli e ammorbidendoli – assicurando la facile rimozione di inchiostri, vernici acriliche ed uretaniche mono- e bicomponenti, lacche e adesivi.

​ Caratteristiche degli svernicianti EcoClean VpCI-434G ed EcoClean VpCI-434L sviluppati da Cortec:

  • Basso contenuto di COV;
  • Biodegradabili;
  • Privi di HAP;
  • Inodore;
  • Bassa infiammabilità.