Il rivestimento termoretraibile VpCI-126 HP UV di Cortec utilizzato per proteggere i componenti delle turbine eoliche

Date: 13/04/2022

Un importante produttore spagnolo di componenti per il settore eolico ha utilizzato i materiali VpCI di Cortec, incluso il film termoretraibile VpCI-126 HP UV, per proteggere assi, rondelle e mozzi dalla corrosione durante la spedizione.

Un importante produttore di componenti per il settore eolico con sede in Spagna ha scelto i prodotti VpCI di Cortec per proteggere dalla corrosione assi, rondelle e mozzi delle turbine eoliche per un periodo compreso tra i due i cinque anni in ambienti sia interni che esterni.

I componenti sono stati prima puliti a fondo con VpCI-415 (diluito in acqua), ognuno secondo le proprie necessità al fine di rimuovere sporco e incrostazioni. Dopo l'asciugatura, alle superfici metalliche più sensibili è stato applicato con un rullo il rivestimento rimovibile VpCI-368 D con uno spessore del film bagnato di 50-75 µm. Infine, ogni elemento è stato avvolto e termoretratto con le pellicole termoretraibili VpCI-126 HP UV o VpCI MilCorr, a seconda della durata della protezione necessaria. I componenti sono stati spediti insieme a VpCI-414 come parte di un kit completo per rimuovere, se necessario, il rivestimento VpCI-368 D una volta arrivati a destinazione.

Dopo aver testato i materiali della gamma Cortec VpCI, il cliente ha deciso di incorporarli all’interno dei suoi nuovi progetti per turbine eoliche, al fine di evitare i problemi causati dalla corrosione.

Caratteristiche del film termoretraibile VpCI-126 HP UV di Cortec

La pellicola termoretraibile VpCI-126 HP UV di Cortec combina resine ad alta resistenza con stabilizzatori di luce ultravioletta (UV) e tecnologia di inibizione della corrosione in fase vapore (VpCI®).

Il film termoretraibile fornisce protezione multi-metal della durata di tre anni per pezzi e apparecchiature stoccati anche nelle condizioni esterne più aggressive. La tecnologia VpCI si vaporizza e condensa su tutte le superfici metalliche all'interno di uno spazio chiuso, diffondendosi su ogni area del pezzo e proteggendone la superficie esterna e le aree vuote e incassate. A differenza di alcuni film di conservazione che si basano su pigmenti bianchi per riflettere la luce ultravioletta, VpCI-126 HP UV è trasparente e contiene inibitori unici che proteggono il polimero dall'esposizione ai raggi UV e prevengono la degradazione. Inoltre, è riciclabile e non tossico e si restringe utilizzando un'ampia varietà di strumenti termoretraibili, come ad esempio le pistole termiche elettriche oppure a propano.

Il rivestimento VpCI-126 HP UV può essere applicato in numerosi settori. È ideale per la l’allestimento delle spedizioni e la sosta prolungata di apparecchiature critiche, comprese apparecchiature con ampi spazi vuoti, composte da molteplici metalli o con geometrie complesse. Può inoltre sostituire le convenzionali soluzioni antiruggine come oli ed essiccanti, rendendo l'apparecchiatura pronta per l'uso senza la necessità di dover effettuare pulizia e/o sgrassaggio aggiuntivi