Covestro acquisisce Japan Fine Coatings

Date: 19/01/2022
Categorie: Istituzionali
Entrance of the Covestro headquarters

Covestro rafforza la sua presenza nel mercato dei rivestimenti in fibra ottica con l'acquisizione di Japan Fine Coatings Co., Ltd.

Covestro ha annunciato che, in data 14 gennaio 2022, è diventata l'unico proprietario di Japan Fine Coatings Co., Ltd. L'acquisizione della società, che in precedenza era gestita in joint venture con JSR Corporation, consentirà a Covestro di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato dei rivestimenti in fibra ottica con i rivestimenti UV di JFC.

Nell'aprile 2021, Covestro aveva già acquisito oltre il 70% delle azioni della società giapponese con sede a Tsukuba nell'ambito dell'acquisizione del business Resins & Functional Materials di DSM, mentre JSR Corporation deteneva la restante percentuale. Ora, Covestro ha acquistato il business per un prezzo compreso nel range tra uno e cinque milioni di euro. Sia la produzione a Tsukuba che le attività di ricerca e sviluppo a Kanagawa non subiranno variazioni per tutti i 65 dipendenti.

“Il business Coatings & Adhesives di Covestro ha già una posizione eccezionale nel campo dei rivestimenti in fibra ottica. Acquistando completamente JFC, ora possiamo sviluppare l'attività in modo indipendente. Il segmento di mercato ha un enorme potenziale di crescita, soprattutto grazie al lancio della futura tecnologia 5G", ha affermato Thorsten Dreier, capo della business unit Coatings & Adhesives di Covestro.

La crescente domanda di connettività e il lancio della tecnologia 5G stanno creando un'impennata nella domanda di larghezza di banda per rete fissa e mobile, quindi c'è un'enorme richiesta di cavi in ​​fibra ottica che potrebbero consentire una trasmissione affidabile di dati.

“Il Giappone gioca un ruolo importante nel mercato globale della fibra di vetro. Apprezziamo il supporto a lungo termine di JSR nello stabilire la presenza di JFC. In combinazione con la rete globale di Covestro, stiamo utilizzando questa solida base per il potenziale di crescita futuro. Questo sottolinea anche il chiaro impegno di Covestro nei confronti del mercato giapponese”, ha aggiunto il presidente di Covestro, Kimiyasu Yonemaru.