DeburringEXPO 2023 sarà dedicata anche alle tematiche della lavorazione a flusso di pasta abrasiva, elettrochimica e termica

Date: 12/07/2023
Categorie: Eventi e fiere

La 5ª edizione della fiera dedicata alle tecnologie di sbavatura e alla finitura superficiale di precisione si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2023 presso il centro espositivo di Karlsruhe.

Gli organizzatori di DeburringEXPO 2023, la quinta edizione della fiera dedicata alle tecnologie di sbavatura e finitura superficiale di precisione che si terrà dal 10 al 12 ottobre 2023 presso il centro espositivo di Karlsruhe (Germania), hanno fornito maggiori informazioni sulle tecnologie e i processi che saranno presentati durante l'esposizione di quest'anno.

Organizzato dai promotori fieristici privati fairXperts GmbH & Co. KG, DeburringEXPO offre una piattaforma di comunicazione e approvvigionamento unica a livello internazionale che copre l'intero spettro di tecnologie, processi, strumenti e servizi per la sbavatura, la pulizia e la finitura superficiale. La fiera si concentrerà sulla fornitura di soluzioni per affrontare le crescenti esigenze nel campo della qualità, della riproducibilità e dell’efficienza nella manifatturiera, nonché sul cambiamento delle tecnologie produttive e includerà anche tre parchi tematici.

L’evento sarà inoltre focalizzato sulla sbavatura a ultrasuoni, che permette – grazie a un controllo di processo mirato – di effettuare la sbavatura a spigoli vivi puntuale di spigoli e forature trasversali con un processo completamente automatizzato e validabile. Poiché il processo ad alta efficienza energetica può essere utilizzato quasi indipendentemente dal materiale, la gamma di pezzi da trattare si estende dai micro-pezzi per l'industria ottica o orologiera agli utensili di precisione per la truciolatura

La sbavatura laser invece può essere un’ottima soluzione se è necessario rimuovere bave e pagliette dal contorno esterno di pezzi molto filigranati e con pareti sottili. È possibile lavorare anche bordi di fori con un diametro di pochi decimi di millimetro. Inoltre, questo processo si contraddistingue per un’alta velocità di lavorazione.

Inoltre, la fiera si occuperò anche della lavorazione a flusso di pasta abrasiva (lappatura con flusso di pressione, Abrasive Flow Machining – AFM) può vantare uno spettro di applicazione molto ampio. L’utilizzo è possibile per la sbavatura, l'arrotondamento dei bordi e la lucidatura dei componenti nell'industria automobilistica e aerospaziale, nonché negli ambiti della tecnologia energetica, dei fluidi e medicale, nella tecnica di estrusione e nella costruzione di stampi e utensili. I punti di forza del processo si trovano nella lavorazione di aree interne e di superfici difficili da raggiungere, come ad esempio per componenti prodotti aggiuntivamente.

Robot per la sbavatura a ultrasuoni
Il processo di sbavatura a ultrasuoni.

Nel caso del processo ECM (lavorazione elettrochimica dei metalli) invece, la lavorazione avviene tramite l’asportazione elettrolitica del metallo. Possono essere lavorati quasi tutti i metalli, in particolare i materiali ad alta lega come le leghe a base di nichel, le leghe di titanio o i materiali temprati. Oltre alla sbavatura, all'arrotondamento mirato dei bordi e alla lucidatura, questa tecnologia viene utilizzata ad esempio nei settori aerospaziale, automobilistico e della costruzione di utensili, nonché nella tecnologia medicale, dei microsistemi e dell'energia, tra gli altri, per la contornatura e la sagomatura dei componenti e per la foratura senza bave.

Sbavatura termica
Dettaglio del processo di sbavatura termica.

Infine, la sbavatura termica (TEM) permette la contestuale rimozione di bave interne ed esterne tramite la vaporizzazione. Viene impiegata preferibilmente per pezzi in metallo come blocchi idraulici e per componenti in materiale termoplastico dove è necessario rimuovere bave interne ed esterne anche in punti molto difficili da raggiungere.

“Grazie al suo focus trasversale in termini di ambiti e materiali, la DeburringEXPO supporta imprese di tutti gli ambiti industriali nella ricerca di processi adeguati. Viene presentata l’intera gamma di tecnologie, processi, strumenti e servizi per le fasi di sbavatura, arrotondamento dei bordi, pulizia e trattamento delle superfici. Sarà possibile discutere in loco dei punti di forza e dei limiti dei vari processi di sbavatura meccanica con strumenti, passando per la vibrofinitura, la sbavatura con spazzole, la sabbiatura con mezzi solidi e fluidi fino al trattamento con tecnologie speciali”, ha dichiarato Gitta Steinmann, la responsabile di progetto presso fairXperts GmbH & Co. KG