Dürr amplia la propria famiglia di atomizzatori con EcoBell4 Pro Hu ed EcoBell4 Pro Ux

Date: 18/05/2023

La nuova generazione di atomizzatori di Dürr garantisce un'efficienza applicativa del 98%, riducendo il consumo di vernice e agenti di risciacquo.

La società di ingegneria tedesca Dürr ha recentemente presentato EcoBell4 Pro Hu con ricarica diretta ed EcoBell4 Pro Ux con ricarica esterna, l'ultima generazione del suo portfolio di atomizzatori. L'innovativa tecnologia di applicazione raggiunge rendimenti fino al 98% per il clearcoat e riduce i consumi di vernici e agenti di risciacquo della metà o addirittura fino al 91% in combinazione con la cabina di verniciatura modulare EcoProBooth. Anche gli impianti esistenti possono essere riadattati.

I miglioramenti sono resi possibili dall'esclusiva tecnologia a 4 ugelli principali e dalle modifiche ai parametri di processo per l'applicazione della vernice, ottenute secondo DIN EN 13966-1. La velocità e la distanza di spruzzatura sono state notevolmente ridotte, massimizzando l'effetto dell'alta tensione e mantenendo alta la portata della vernice. Inoltre, l’aria che forma il ventaglio di spruzzatura è ridotta al minimo mentre il controllo dell'alta tensione è regolato.

La riduzione del volume dell'aria del ventaglio a una velocità compresa tra 90 e 200 litri standard al minuto produce un getto più morbido. Inoltre, se la distanza di spruzzatura si riduce contemporaneamente a circa 100 millimetri, più vernice raggiunge la superficie prevista perché il ventaglio di spruzzatura è molto meno disperso e un campo elettrico più forte tra il disco a campana e il pezzo consente un uso ottimale della forza elettrostatica tramite una tensione costante.

L'atomizzatore Dürr EcoBell4 Pro

“Questa tecnologia è un passo in avanti enorme. I nostri calcoli si basano su un reparto di verniciatura che utilizza 24 colori e vernicia 30 scocche all'ora, lavorando 230 giorni all'anno su tre turni. La quantità di vernice risparmiata sarebbe sufficiente per verniciare altre 15.600 scocche”, ha dichiarato Frank Herre, responsabile dello sviluppo della tecnologia applicativa di Dürr.