Dürr, Manz e GROB-WERKE collaborano per fornire soluzioni integrate ai produttori di batterie

Date: 19/09/2022
Categorie: Istituzionali
Lithiuim-ion batteries

Dürr farà parte di un progetto congiunto per la definizione di standard per innovative macchine "made in Europe".

La società tedesca Dürr AG ha annunciato di aver stretto una collaborazione con Manz AG e GROB-WERKE GmbH & Co.KG per l'esecuzione congiunta di progetti per l'equipaggiamento di interi stabilimenti di batterie per il settore automobilistico. L'obiettivo della collaborazione è sfruttare l'enorme potenziale di crescita che coinvolge la tecnologia produttiva per le batterie agli ioni di litio e coprire l'intera catena del valore.

Nell'ambito della loro cooperazione, le aziende stanno pianificando di unire le forze e affermarsi come fornitori di sistemi europei di impianti di produzione per batterie, offrendo ai clienti una potente alternativa ai fornitori esistenti e stabilendo standard per innovative macchine "made in Europe".

Manz AG metterà a disposizione le proprie capacità di sviluppo e l’esperienza nelle fasi produttive chiave sia per la produzione di diversi tipi di celle agli ioni di litio che per il loro assemblaggio in un modulo batteria. GROB si concentrerà sulla pianificazione e messa in servizio di impianti altamente complessi e specifici per la produzione su larga scala. Infine, Dürr metterà a disposizione la propria esperienza nel campo della produzione di elettrodi e in ulteriori fasi dell’assemblaggio di celle e moduli, nonché nei sistemi di verniciatura per elettrodi.

“La produzione di batterie è uno dei settori in più rapida crescita nel panorama industriale europeo. Il veloce sviluppo della capacità produttiva è un prerequisito per i produttori automobilistici europei che vogliono mantenere le loro posizioni di mercato nell'era dell'elettromobilità. I nostri clienti vogliono partner locali affidabili. Stiamo raccogliendo questa sfida e stiamo unendo le forze. L'offerta tecnologica combinata di Dürr, GROB e Manz è sinonimo di processi altamente efficienti e dalla massima digitalizzazione, un elevato livello di disponibilità e un'eccellente qualità del prodotto. Ciò consente ai produttori di realizzare esattamente i tipi di batteria giusti per le loro esigenze”, ha affermato Jochen Weyrauch, CEO di Dürr AG.

“Manz si è ritagliata un'ottima posizione nel mercato delle batterie. Vediamo fantastiche opportunità per trarre vantaggio dallo sviluppo dinamico dell'elettromobilità, quindi abbiamo concentrato il nostro modello di business di conseguenza. Crediamo fermamente che, sulla base dell'alleanza con GROB e DÜRR, un'alleanza unica in Europa, abbiamo raggiunto un altro importante traguardo verso il pieno sfruttamento dell'enorme potenziale di mercato. L'accordo di cooperazione ci consente, insieme ai nostri partner, di coprire l'intera catena del valore nella produzione di batterie e di accelerare notevolmente lo sviluppo della tecnologia di sistema per la produzione della prossima generazione di batterie. In questo modo stiamo contribuendo anche a rendere l'Europa indipendente in questo mercato dal futuro strategicamente importante”, ha aggiunto Martin Drasch, CEO di Manz AG.

“Siamo lieti di collaborare con Manz e Dürr, due partner così rispettati. GROB è un'azienda a conduzione familiare che ha acquisito una conoscenza completa delle macchine, della tecnologia di sistema e dei flussi di processo per l'intero portfolio e-mobility in un lasso di tempo molto breve. Siamo leader di mercato mondiale nella produzione di sistemi produttivi per azionamenti elettrici. Inoltre, nel campo della tecnologia di accumulo delle batterie, con particolare attenzione all'ingegneria dei sistemi, abbiamo sviluppato conoscenze di processo per moduli batteria e sistemi di pacchi con celle a sacchetto e hard-case e abbiamo già consegnato diversi impianti su larga scala”, ha concluso German Wankmiller, Presidente e CEO del Gruppo GROB. “Con un'ulteriore mossa, GROB ha anche iniziato a sviluppare la tecnologia di sistema per la produzione di celle per batterie. Grazie alla nostra collaborazione con Manz e Dürr, siamo in una posizione ancora migliore e possiamo realizzare rapidamente impianti su larga scala per l'industria automobilistica internazionale e i suoi fornitori. Questo ci consente di offrire soluzioni da un'unica fonte lungo l'intera catena del valore, dal rivestimento fino all'assemblaggio delle confezioni. I clienti beneficiano così di vantaggi quali un'elevata produttività, bassi costi di produzione e la massima forza innovativa”.