Dürr ha sviluppato e installato un impianto di verniciatura smart e sostenibile per le auto elettriche

Date: 28/09/2023
Categorie: Storie di successo
The new smart and eco-friendly coating line of the Chinese electric vehicles manufacturer SERES developed by Dürr

Dürr ha impiegato solamente nove mesi per costruire un nuovo impianto di verniciatura smart ed ecosostenibile per la casa automobilistica cinese SERES.

Dürr ha recentemente annunciato di aver concluso l’installazione di un nuovo impianto di verniciatura smart e sostenibile per SERES. Quest’ultima fu fondata nel 2018 come produttore e commerciante di veicoli elettrici in oltre settanta paesi, il che ha richiesto la progettazione e lo sviluppo per conto di Dürr di un nuovo impianto di verniciatura in grado di ultimare sessanta operazioni all’ora per il suo sito di Liangjiang a Chongqing (sud-ovest della Cina). L’azienda ingegneristica tedesca ha sviluppato una struttura modulare che ha permesso di completare efficacemente il progetto in soli nove mesi, dalla richiesta di contratto all’inizio della produzione.

Il layout dei singoli moduli, come il pretrattamento, le operazioni di sigillatura, le cabine di verniciatura e i forni, assicura una produzione più flessibile ed elimina lo spazio inutilizzato all’interno dell’impianto di verniciatura. Inoltre, su richiesta di un particolare cliente, Dürr ha anche previsto lo spazio per una futura linea di primer all'interno del layout.

L’impianto comprende il processo rotazionale meccanico RoDip® M, ossia un movimento rotatorio a 360° che fa ruotare i pezzi attorno al proprio asse, eliminando così la necessità di una sezione di uscita inclinata nelle vasche di immersione. Ciò consente di risparmiare fino a sei metri di lunghezza per vasca rispetto alla tecnologia dei trasportatori a pendolo, riducendo l'utilizzo d’acqua, di prodotti chimici e di energia.

Per rimuovere l’overspray, la linea sarà dotata del sistema di separazione a secco EcoDry X, il quale si basa su filtri monouso in cartone facilmente sostituibili, eliminando la necessità di acqua e di prodotti chimici. Infatti, la separazione a secco riduce al minimo il fabbisogno di aria fresca, ricircolandone quasi il 90%.

In aggiunta, per eliminare i solventi e i composti organici volatili dall’aria di scarico, già sottoposta a concentrazione adsorbente attraverso il processo di ricircolo, le cabine di verniciatura sono dotate di un sistema compatto di controllo dell'inquinamento atmosferico in combinazione con l’impianto di post-combustione recuperativo Oxi.X TR TAR a valle. Inoltre, l'aria di scarico dei forni viene purificata attraverso il sistema integrato di post-combustione Oxi.X TR TAR con recupero di calore e poi reintrodotta nel sistema di riscaldamento dei forni, riducendo il consumo energetico del 15%.

Infine, la sostenibilità del nuovo impianto di verniciatura di SERES è potenziata dai prodotti software DXQcontrol per un controllo di livello superiore dell'impianto, tracciando perfettamente il ciclo di vita di ogni carrozzeria. Lo strumento DXQenergy.management fornisce una chiara panoramica del consumo di energia e dei mezzi di comunicazione nell'intero impianto di produzione o in aree specifiche, mentre DXQequipment.maintenance monitora qualora i singoli componenti come pompe, valvole o filtri debbano essere sottoposti a manutenzione.

“Per soddisfare i requisiti di un processo di produzione che risparmia sia energia che risorse, abbiamo utilizzato prodotti particolarmente sostenibili dell'ingegneria impiantistica e ambientale e installato la nostra soluzione di gestione energetica DXQ. Siamo molto soddisfatti di aver convinto SERES con le nostre attrezzature modulari e i rapidi tempi di completamento e ci auguriamo una collaborazione a lungo termine", ha spiegato Yu Lin, Vice Presidente del ramo aziendale verniciatura e assemblaggio finale di Dürr China.