Dürr lancia EcoBell4 per ridurre consumi ed emissioni

Date: 23/02/2022
The EcoBell4 Pro

Il nuovo atomizzatore sviluppato da Dürr include la tecnologia RFID per la manutenzione predittiva.

Presentata per la prima volta durante lo scorso open-house dell'azienda, Dürr ha ora lanciato la nuova generazione di atomizzatori EcoBell4. Eseguendo cambi colore più rapidi e riducendo il consumo di vernici e solventi e le emissioni di COV, l'atomizzatore consente di migliorare l'efficacia complessiva delle apparecchiature. EcoBell4 dispone anche della tecnologia RFID per la manutenzione predittiva e può essere utilizzato per la verniciatura degli interni e degli esterni.

L'azienda ha sviluppato due diverse versioni: quella base per applicazioni standard e la variante pro per processi speciali come 4x1C per basecoat e 3x2C per la finitura trasparente, oltre a tutte le combinazioni intermedie. Quest'ultima versione include anche la nuova tecnologia a 4 aghi principali che richiede solo quattro secondi per ogni cambio colore.

Altre novità includono un sistema di acquisizione della velocità di rotazione studiato per ottenere una manutenzione facilitata, un sensore di vibrazione integrato nel robot che rileva gli squilibri nel disco con campana e nella turbina prima che causino danni e una calza protettiva che riduce lo sporco, garantendo quasi quattro ore di verniciatura senza dover pulire l'atomizzatore.

In combinazione con l'EcoProBooth di Dürr, EcoBell4 Pro garantisce la massima flessibilità e universalità: l'atomizzatore applica in egual misura ventagli di spruzzatura stretti all'interno della scocca e più ampi aull’esterno, mentre gli anelli degli elettrodi sporchi possono essere semplicemente rimossi e sostituiti con quelli puliti in una delle quattro nicchie di servizio della cabina di verniciatura senza fermare l’impianto.

La tecnologia RFID per prevenire gli errori

La tecnologia RFID (identificazione a radio frequenza) è uno scambio di dati wireless tra un transponder e un dispositivo di scrittura o lettura che permette di migliorare il processo di verniciatura e la manutenzione direttamente all’interno della cabina di verniciatura. I transponder sono in grado di leggere e trascrivere i dati operativi in modo che i componenti li memorizzino direttamente e monitorino l'usura, fornendo agli operatori informazioni affidabili sulle condizioni attuali e consentendo loro di sfruttare meglio la durata vitale dei componenti e di pianificare in anticipo i tempi di manutenzione.

Si possono anche eliminare le cause degli errori più comuni, come l'errata assegnazione dei dischi della campana o degli anelli sagomatori dell'aria dopo l’interruzione per la pulizia: il sistema rileva il componente incompatibile quando analizza i dati e avvisa l'operatore tramite una finestra pop-up.