EcoCortec® amplia il suo sito produttivo di pellicole anticorrosione a basso impatto ambientale

Date: 24/08/2022
Categorie: Istituzionali

La sussidiaria europea di Cortec® Corporation si concentrerà sulla produzione di masterbatch di VpCI® e di nuove apparecchiature di rilavorazione per il riciclo.

EcoCortec®, la sussidiaria europea di Cortec® Corporation, ha recentemente annunciato l’espansione del suo sito produttivo in Croazia, al fine di includere un nuovo impianto di lavorazione dei polimeri e altre tecnologie produttive green.

L’azienda produce pellicole e sacchetti anticorrosione VCI/VpCI® a basso impatto ambientale e il suo nuovo impianto sarà collocato su un’area geograficamente strategica di 10.000 m2, vicino al confine con l’Ungheria e all’incrocio con le autostrade statali – a soli 3 km dal corridoio transeuropeo C5 – che possono essere raggiunte via camion, via treno, via fiume Danubio o in aereo.

L’investimento permetterà a EcoCortec di ridurre al minimo lo smaltimento di materiali potenzialmente utili e di ridurre il consumo di materie prime nuove, nonché l’utilizzo di energia. Il modello di economia circolare ridurrà anche l’inquinamento di aria e acqua. L’azienda ha inoltre recentemente acquistato una nuova linea di estrusione di pellicola per la produzione di pellicole ESD biodegradabili brevettate, destinate al mercato in forte crescita dei veicoli elettrici.

L’apertura è prevista entro novembre 2022, il nuovo stabilimento sarà diviso in due diversi edifici, ciascuno con il proprio magazzino di materie prime e prodotti finiti:

  1. L’impianto di produzione di compounding e masterbatch sarà dotato di un estrusore all’avanguardia e ad alte prestazioni, progettato per lavorare biopolimeri su scala mondiale
  2. L’impianto di rigranulazione comprenderà una linea di riciclaggio che fisserà nuovi standard nel riciclo dei materiali difficili da lavorare, come pellicole stampate e materiali molto umidi.

EcoCortec® sarà così in grado di offrire ai suoi clienti una completa capacità di conversione, estrusione e stampa.