Evonik e il camion VoW offriranno dei seminari sugli incidenti causati dagli angoli ciechi

Date: 22/09/2021
Categorie: Istituzionali
A child in front of a truck holding a toy truck

Evonik prenderà parte alla campagna VoW per la sicurezza stradale offrendo dei seminari sugli incidenti causati dagli angoli ciechi a dipendenti e residenti locali.

L'azienda produttrice di specialità chimice Evonik ha stretto un accordo con Transport and Logistic Flanders (TLV), un'organizzazione indipendente belga che mira a migliorare l'immagine del settore dei trasporti e della logistica concentrandosi sulla sicurezza stradale. La collaborazione consentirà ai dipendenti della sede aziendale di Anversa (Belgio) di partecipare alla campagna "Veilig op Weg - VoW" (Sicuri sulla Strada), un'iniziativa sui pericoli degli angoli ciechi.

Ogni anno si verificano in media 50 incidenti causati dagli angoli ciechi dei camion. La metà di questi sono molto gravi e di solito coinvolgono gli utenti della strada più vulnerabili come i ciclisti. Con un numero sempre crescente di dipendenti che utilizzano la bicicletta, il rischio di incidenti nel traffico per i pendolari non può più essere ignorato. Evonik Antwerp e EduCare, parner per il traffico, vogliono quindi ampliare il pubblico per questa campagna sia tra i propri dipendenti che tra i residenti dei comuni circostanti

“La sicurezza dei dipendenti pendolari è molto importante per noi. La tendenza verso una maggiore mobilità individuale, e quindi sempre più dipendenti in bicicletta, sposta la nostra attenzione sugli utenti della strada più vulnerabili. Vogliamo anche rendere nostro l'obiettivo di VoW di ridurre il numero di incidenti dovuti agli angoli ciechi. Più del 25% (o circa 250) dei nostri dipendenti utilizza spesso delle biciclette e arriva al lavoro attraversando il porto e i comuni circostanti. Quindi, prestare attenzione al rischio di incidenti è davvero una questione che ci riguarda tutti. La sicurezza stradale dovrebbe essere una responsabilità condivisa”, ha affermato Ivan Pelgrims, amministratore delegato di Evonik Antwerp. “Ecco perché noi di Evonik Antwerp siamo orgogliosi di essere la prima azienda a lavorare con EduCare e VoW per offrire questi seminari sul traffico sia ai nostri dipendenti che ai residenti dei comuni circostanti”.

Il camion VoW ospiterà i seminari presso lo stabilimento di Evonik il 27 settembre e il 18 ottobre. Possono partecipare circa 20 persone ogni giorno. VoW offrirà approfondimenti, attraverso la teoria e la pratica, su ciò che i conducenti di camion possono e non possono vedere e condividerà quattro importanti consigli. Inoltre, il 26 settembre e il 17 ottobre la campagna “Sicuri sulla strada” arriverà anche nei comuni limitrofi di Stabroek e Berendrecht per un “Dorpsdag” (Giornata in paese).

“Questa giornata riguarda soprattutto i lavori infrastrutturali e sulla viabilità che sono stati completati nel centro di Stabroek, ma il flusso di traffico sicuro e regolare non dipende solo da ciò. La sensibilizzazione sul rischio di incidenti dovuti all'angolo cieco è quindi d'obbligo», ha commentato l'assessore alla mobilità di Stabroek, Sarah Demartelaere.

“Molti dei nostri residenti lavorano nella zona di Anversa e il traffico di biciclette sta aumentando. L'utente vulnerabile della strada, e per estensione chiunque viaggi nel traffico, non può non essere sufficientemente informato sui rischi a cui va incontro. Accoglieremo il camion VoW nel nostro comune il 17 ottobre a braccia aperte”, ha concluso Sandra Suykerbuyk, assessore alla mobilità di Berendrecht-Zandvliet-Lillo.