Evonik sviluppa quattro nuove silici pirogeniche

Date: 11/11/2021

Con un processo di produzione innovativo, Evonik ha sviluppato quattro nuove silici pirogeniche della famiglia AEROSIL® che sono molto più facili da disperdere.

Nella sua sede di Hanau, in Germania, la linea Coatings Additives di Evonik ha utilizzato una tecnologia di processo innovativa per sviluppare quattro nuove silici pirogeniche – AEROSIL® E 805, AEROSIL® E 812, AEROSIL ® E 972 e AEROSIL® E 9200 – che sono molto più semplici da disperdere.

I nuovi prodotti consentono ai formulatori di omettere la fase di macinazione – ad esempio con un mulino a sfera –

quando li incorporano in vernici o rivestimenti, riducendo quindi tempi e costi. Allo stesso tempo, la serie AEROSIL® E conserva tutte le comprovate proprietà dei corrispondenti additivi standard AEROSIL® R 805, AEROSIL® R 812, AEROSIL® R 972 e AEROSIL® R 9200.

I quattro nuovi prodotti E2D (“easy to disperse” - facili da disperdere), così come le loro alternative nella gamma standard, sono adatti per il controllo della reologia nelle formulazioni di vernici sia pigmentate sia trasparenti. Le proprietà reologiche di entrambi i gruppi di prodotti sono le stesse, ma AEROSIL® E è più facile da disperdere.

Gli additivi AEROSIL® E sono particolarmente adatti per l'applicazione della vernice nei settori industriali del legno, della plastica, dell’automotive e dell’industria generale. AEROSIL® E 972 è più universalmente applicabile, mentre le altre silici sono destinate ad applicazioni specifiche: ad esempio, AEROSIL® E 812 e AEROSIL® E 805 sono adatti per vernici trasparenti per OEM di autoveicoli e AEROSIL® E 9200 è utilizzato principalmente per conferire una speciale resistenza ai graffi.

Evonik ha già iniziato a produrre la nuova gamma di prodotti nel sito di Hanau ed è in costruzione un nuovo impianto di produzione di silice pirogenica a Rheinfelden.

I vantaggi di AEROSIL® E

In passato il processo di dispersione degli additivi reologici, come la silice pirogenica, era complesso e richiedeva molto tempo poiché i produttori di vernici dovevano macinare le silici in una lunga fase di macinazione utilizzando un mulino a sfere per assicurarsi che fossero disperse in modo omogeneo nella formulazione e potesse quindi svilupparsi il loro pieno potenziale reologico. Ora, utilizzando i nuovi prodotti AEROSIL® E, l'uso di un mulino a sfere ad alta intensità energetica non è più necessario. “Abbiamo sollevato i nostri clienti da questo lavoro aggiuntivo”, afferma Maximilian Morin, Head of Industrial & Transportation Coatings market segment. “Questo perché le nuove silici possono essere disperse in un solo passaggio di macinazione utilizzando un dissolutore”.

La più facile disperdibilità degli additivi riduce i tempi di lavorazione, il consumo energetico nella produzione e la quantità di manodopera e dei materiali necessari per la manutenzione e la pulizia della macchina, rendendo il processo più efficiente e sostenibile.

Infine, i prodotti AEROSIL® E possono essere aggiunti alla vernice finita in una fase successiva. “Ciò consente al formulatore di controllare e regolare la reologia in qualsiasi momento”, afferma Maximilian Cornelius, responsabile della tecnologia applicativa AEROSIL®. “Questi prodotti sono unici nel loro genere”.

Il processo di produzione di questa nuova generazione di additivi non è limitato a questi quattro nuovi prodotti AEROSIL® E. “Il nostro obiettivo è infatti quello di utilizzare questa tecnologia innovativa per offrire ai clienti altri additivi più facili da disperdere in futuro”.