Evonik e EnBW firmano un contratto per la fornitura di energia dal parco eolico offshore He Dreiht

Date: 04/11/2022

Evonik ha firmato un accordo di acquisto di energia a lungo termine con EnBW, che fornirà all'azienda 100 megawatt di elettricità all'anno dal nuovo parco eolico da 900 MW He Dreiht.

Con l'obiettivo di diventare sempre meno dipendente dai combustibili fossili, Evonik ha firmato un accordo di acquisto di energia eolica a lungo termine (PPA) con EnBW. Il PPA fornisce a Evonik 100 megawatt di elettricità all'anno dal nuovo parco eolico da 900 MW He Dreiht, nel Mare del Nord tedesco.

Questo accordo consentirà a Evonik di coprire circa un quarto del suo fabbisogno di elettricità in Europa con energia rinnovabile dal 2026 in poi. EnBW fornirà l'elettricità verde per un periodo di 15 anni. Poiché la produzione chimica richiede una fornitura di energia costante, Evonik compenserà le fluttuazioni dell'immissione di energia eolica attraverso la propria gestione del gruppo di bilanciamento.

“Insieme a EnBW, stiamo accelerando l'implementazione della nostra ambiziosa strategia di sostenibilità. Stiamo diventando meno dipendenti dai combustibili fossili e dalle loro fluttuazioni di prezzo”, afferma Christian Kullmann, CEO di Evonik. “Chiaramente, meno energia fossile e più verde utilizziamo, migliori saranno le opportunità future per i nostri siti tedeschi ed europei”.

Evonik sta anche lavorando ad altri accordi per l'elettricità verde acquistata direttamente dai produttori, per aumentare la quota di utilizzo di energia rinnovabile dell'azienda. “L'elettricità verde del nuovo parco eolico offshore è una leva molto importante per il nostro obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra”, afferma Thomas Wessel, responsabile per la sostenibilità nel Comitato Esecutivo. “Oggi, il 27% dell'elettricità acquistata esternamente da Evonik in tutto il mondo proviene già da fonti rinnovabili. L'implementazione del PPA con EnBW aumenta questa quota a oltre il 40%”.

Allo stesso tempo, la cooperazione riduce le emissioni Scope 2 di Evonik (elettricità da fonti esterne) di 100.000 tonnellate di CO2 all'anno. L'azienda ha recentemente annunciato l'obiettivo di ridurre le proprie emissioni Scope 1 e Scope 2 dagli attuali 6,5 milioni a 4,9 milioni di tonnellate entro il 2030. Circa un terzo di questa riduzione netta sarà raggiunto passando a fonti di energia rinnovabile.

Il parco eolico He Dreiht

The He Dreiht wind farm will be built about 90 kilometres northwest of Borkum and 110 kilometres west of Helgoland. It is scheduled to start operating at the end of 2025. In 2017, EnBW won the first tender in Germany with a zero-cent bid and thus initiated a new trend in the offshore market. The subsidy-free offshore wind farm is currently one of Europe's largest energy transition projects. For the first time, 15-MW turbines will be deployed.

Il parco eolico He Dreiht sarà costruito a circa 90 chilometri a nord-ovest di Borkum e 110 chilometri a ovest di Helgoland. L'entrata in funzione è prevista per la fine del 2025. Nel 2017, EnBW ha vinto la prima gara d'appalto in Germania con un'offerta senza sussidi, avviando così una nuova tendenza nel mercato offshore. Il parco eolico offshore senza sovvenzioni è attualmente uno dei più grandi progetti di transizione energetica in Europa. Per la prima volta verranno installate turbine da 15 MW.

“Possiamo raggiungere la transizione energetica solo insieme. I PPA sono uno strumento per questo. Aiutano le aziende a raggiungere ambiziosi obiettivi climatici e consentono agli sviluppatori di progetti di energia rinnovabile di ottenere finanziamenti affidabili. In questo modo, l'economia e il clima ne traggono beneficio”, spiega Georg Stamatelopoulos, membro del consiglio di amministrazione di EnBW. “Con Evonik, abbiamo acquisito un altro partner forte per il nostro parco eolico offshore He Dreiht”.

EnBW prenderà la decisione finale sull'investimento nel parco eolico offshore nel 2023.

Tag: Evonik