Evonik aumenterà le capacità produttive di polibutadieni idrossil-terminati per vernici e rivestimenti

Date: 18/12/2023
an image representing the POLYVEST brand of Evonik

L'aumento della produzione di resine consentirà a Evonik di rafforzare la propria posizione nel mercato delle materie prime per vernici e rivestimenti.

La divisione Coating & Adhesive Resins di Evonik ha recentemente annunciato di aver ampliato le proprie capacità produttive di polibutadieni con terminazione idrossilica (HTPB) commercializzati con il marchio POLYVEST® HT nel proprio stabilimento con sede a Marl (Germania), dedicato alla produzione di vernici, rivestimenti, adesivi e sigillanti per il mercato internazionale.

Questo polimero, che ha uno scheletro di polibutadiene altamente idrofobico e gruppi idrossilici primari che ne consentono una precisa modifica chimica, è costituiti da un polibutadiene liquido con terminazione idrossilica prodotto mediante polimerizzazione a radicali liberi. I prodotti della gamma POLYVEST HT sono impiegati come componente poliolico per vernici e rivestimenti, mentre il portfolio POLYVEST HT-A è stato progettato specificamente per applicazioni aerospaziali.

“Attraverso l’espansione delle nostre attività, potremo continuare a fornire un servizio affidabile ai nostri clienti globali. Stiamo infatti rafforzando la nostra posizione e l’innovazione dei nostri prodotti In un mercato altamente competitivo, ottimizzando al contempo i costi”, ha affermato Stefan Pfaffenbach, il responsabile della divisione Coating & Adhesive Resins di Evonik.

​Il butadiene è prodotto direttamente nel sito di Marl e il perossido di idrogeno è fornito dalle altre divisioni dell’azienda, che beneficerà quindi della sicurezza dell’approvvigionamento delle materie prime per la sua produzione. Inoltre, nello stesso stabilimento sono anche presenti i reparti di tecnologia applicativa, ricerca e sviluppo, garantendo così un collegamento continuo dai test di laboratorio fino alla produzione.

“I prodotti a duplice uso come i polibutadieni richiedono un elevato grado di sensibilità e competenza. Pertanto, quando si tratta di commercializzare questo prodotto altamente specializzato, possiamo fare affidamento sull’esperienza e sulle capacità dei nostri colleghi”, ha aggiunto Jürgen Herwig, responsabile della linea di prodotti speciali di Evonik.