Evonik ha lanciato una nuova strategia di sostenibilità olistica

Date: 17/02/2022
Categorie: Sostenibilità
Evonik promotional poster

Evonik affronterà sette effetti di impronta positiva a beneficio dell'intera catena del valore e per ridurre l'impronta ambientale.

Evonik ha annunciato l'introduzione di una nuova strategia che si concentrerà non solo sui prodotti a base biologica, ma anche sull'intera catena del valore. Con il claim "La sostenibilità va più in profondità della superficie", l'azienda ha introdotto un nuovo approccio olistico alla sostenibilità che dovrebbe ridurre l'impatto ambientale e massimizzare l’impronta del rivestimento finale.

“La sostenibilità va oltre il semplice essere ecologici. Si tratta della costante fattibilità del risparmio di tempo, materiali ed energia. Siamo convinti che per produrre prodotti veramente sostenibili la formulazione stessa debba essere più rispettosa dell'ambiente e più sicura”, ha affermato Gaetano Blanda, responsabile della linea di business Coating Additives di Evonik.

“L'impronta di un prodotto è la differenza tra una condizione consolidata e una migliorata di un singolo impatto ambientale. Ad esempio, quando il nostro prodotto consente al formulatore di ridurre significativamente il contenuto di COV nell'impronta di un rivestimento, la differenza rispetto al contenuto di COV nel rivestimento di riferimento è l'impronta del nostro additivo", ha aggiunto Tim-Frederic Sloot, responsabile della sostenibilità di Evonik Coating Additives.

I sette effetti di impronta positiva

Evonik ha riassunto il suo nuovo approccio alla sostenibilità in sette diversi effetti di impronta positiva che influenzeranno le fasi della catena del valore, dal processo di produzione, attraverso l'uso finale degli articoli rivestiti, allo smaltimento o riciclaggio. I sette effetti di impronta positiva si concentreranno su:

  1. Uso sicuro: esecuzione di azioni individuali per ridurre i rischi relativi alla sicurezza dei prodotti, come la sostituzione di componenti pericolosi;
  2. Efficienza di produzione: offrire soluzioni per ottimizzare e ridurre la quantità di materiale e l'utilità necessaria ai clienti, come la riduzione del consumo di energia nella fase di macinazione durante la formulazione;
  3. Riduzione dei COV: ampliare il portfolio di additivi e resine sostenibili;
  4. Materie prime sostenibili: sostituzione delle materie prime fossili con materie prime più sostenibili;
  5. Durabilità: risparmio di materie prime ed emissioni fornendo rivestimenti durevoli che riducono la necessità di manutenzione o sostituzione;
  6. Etichette/conformità: fornire ai clienti informazioni normative approfondite per l’intero portfolio;
  7. Soluzioni circolari: migliorare il fine vita degli articoli verniciati e stampati.

Le soluzioni Next Generation

Oltre a massimizzare l’impronta positiva, l'azienda ridurrà al minimo anche l'impronta negativa dei suoi processi utilizzando le risorse in modo più efficiente e riducendo le emissioni. Pertanto, ha effettuato un’attenta valutazione della sostenibilità del portfolio (Portfolio Sustainability Assessment - PSA) utilizzando il quadro del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). I prodotti che hanno un profilo di sostenibilità positivo sono denominati “Next Generation Solutions.” Al momento, quasi la metà degli additivi per rivestimenti di Evonik è classificata come soluzioni di nuova generazione.

"Il nostro approccio olistico consente ai nostri clienti di contribuire a un'industria dei rivestimenti e degli inchiostri molto più sostenibile", ha concluso Sloot.