Guardian AM Medical: la prima vernice in polvere a ricevere la certificazione CATAS QUALITY AWARD

Date: 25/03/2021

La vernice in polvere poliestere con finitura lucida di colore bianco con proprietà antimicrobiche Guardian AM Medical Serie 3010H, sviluppata da Stardust Powder Coatings, ha ricevuto la prestigiosa certificazione CATAS QUALITY AWARD per l’applicazione sull’arredo di strutture sanitarie (CQA HFFC 01).

Guardian AM Medical Serie 3010H ha ottenuto la prestigiosa certificazione CATAS QUALITY AWARD per l’applicazione sugli arredi destinati alle strutture sanitarie (norma UNI 11780:2020).

La certificazione giunge dopo un lungo processo di test che ha restituito risultati positivi per il prodotto Guardian AM Serie 3010H, una vernice in polvere poliestere attualmente disponibile nella colorazione bianca RAL 9010 con finitura lucida, ma ulteriori test per ottenere la certificazione CATAS QUALITY AWARD per la vernice in polvere poliestere Guardian AM Medical con finitura opaca sono attualmente in corso.

Per ottenere la certificazione, Stardust ha intrapreso un percorso di test che ha previsto, e continuerà a prevedere a cadenza annuale, controlli specifici da parte dei tecnici CATAS su prelievi casuali di campioni di prodotto, nonché test periodici interni i cui risultati sono inviati regolarmente a CATAS, organismo certificatore con un laboratorio che si occupa dal 1993 di prove, analisi, collaudi fisici e meccanici sui materiali, e test sui prodotti per svariati settori industriali.

Rispetto alla prova di laboratorio effettuata su un solo campione selezionato dal committente, la certificazione di prodotto estende la sua valenza a un’intera produzione e, conseguentemente, al processo produttivo da cui la stessa deriva.

“Il marchio CATAS QUALITY AWARD rappresenta per Stardust un ulteriore importante traguardo, non solo perché questo è il primo caso in cui un prodotto verniciante in polvere ottiene la certificazione CATAS ma anche perché testimonia l’impegno costante di Stardust nello sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto, attestandone la conformità nel tempo a specifici requisiti tecnici, oggetto di verifica costante”, dichiara Guido Pozzoli, CEO di Stardust Powder Coatings.

Lanciata a ottobre 2020 da Stardust, la gamma di vernici in polvere antimicrobiche Guardian AM Medical, oltre a integrare la tecnologia BioCote®, presenta funzionalità specifiche per il settore ospedaliero: la resistenza alla luce (EN 15187), alla penetrazione dei liquidi freddi (prodotti di pulizia/disinfezione - EN 12720), al calore umido e al calore secco (EN 12721, EN 12722), oltre che resistenze meccaniche (EN ISO 2409, EN ISO 1520) e assenza di migrazioni di elementi chimici pericolosi quali antimonio, arsenico, mercurio, cromo ecc. (EN 71-3).

“La gamma Guardian AM, di cui il prodotto Medical è parte, è frutto di un intenso processo di sviluppo che ha portato alla creazione di rivestimenti dalle proprietà antimicrobiche, formulati con gli additivi BioCote®. Ora, con Guardian AM Medical e la certificazione CATAS QUALITY AWARD, abbiamo conferito al prodotto funzionalità ancora più specifiche per l’applicazione in contesti critici come quello ospedaliero”, conclude Pozzoli.