Hempafire Pro 400 ha ricevuto la certificazione EN13381-8 e il marchio CE

Date: 25/10/2022
An operator in a blue uniform applies the Hempafire Pro 400 coating of Hempel on a steel structure

Hempafire Pro 400 mantiene fino a 120 minuti la stabilità delle strutture in acciaio in caso di incendio cellulosico.

Il produttore internazionale di vernici Hempel ha recentemente annunciato che il suo rivestimento intumescente Hempafire Pro 400 è stato certificato secondo lo standard EN13381-8 e ha ottenuto il marchio CE, a completamento delle certificazioni già esistenti BS-476 e ApplusFire.

I rivestimenti per la protezione passiva dal fuoco (PFP) isolano l’acciaio dal calore elevato, estendendone la capacità portante in caso di incendioe fornendo così del prezioso tempo extra per l’evacuazione e per la risposta all’emergenza. Hempafire pro 400 permette di mantenere la stabilità delle strutture in acciaio in caso di incendio cellulosico fino a 120 minuti.

I rivestimenti intumescenti della gamma Hempafire Pro hanno già dimostrato le loro prestazioni grazie allo spessore eccezionalmente basso richiesto per proteggere l’acciaio, che si traduce in una riduzione totale del consumo di vernice, in meno mani da applicare e in una protezione ottenuta con tempi di lavorazione più brevi.

“Siamo molto felici di poter fornire Hempafire pro 400 ai clienti che richiedono il marchio CE e lo standard EN 13381-8. Dopo un lancio di successo lo scorso anno in Gran Bretagna e Medio Oriente con lo standard BS-476, possiamo ora offrire gli stessi vantaggi economici ed efficienze progettuali ai clienti dell’Europa continentale. Inoltre, nel corso dell’ultimo anno abbiamo ulteriormente migliorato i carichi BS-476 a 2 ore e abbiamo ricevuto una Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Grazie alla minore quantità di vernice richiesta per un progetto, Hempafire pro 400 può contribuire a ridurre l’impronta di carbonio relativa ai PFP degli edifici”, ha affermato Roger Soler, Product Manager della divisione PFP di Hempel.

Hempafire Pro 400 è completamente compatibile con Hempafire Pro 315, che è ottimizzato per una durata dell’incendio di 30 e 60 minuti. Entrambi i prodotti sono certificati da terze parti secondo EN 13381-8/9 e BS-476 20/2, sono disponibili nelle versioni Fast Dry per offrire i risultati migliori in condizioni climatiche differenti e possono essere utilizzati come soluzione singola per le sezioni di acciaio più comuni, con applicazioni sia in officina sia in cantiere. Inoltre, possono essere utilizzati in condizioni esterne di Tipo X e C4-High secondo ISO 12944. Sono disponibili anche Dichiarazioni Ambientali di Prodotto verificate da terze parti.