I-Tech AB ha firmato un accordo di licenza per la fornitura di agenti antivegetativi a Paints Korea

Date: 18/12/2023
The hull of a ship coated with the Selektope antifouling product

L'agente antivegetativo Selektope® sviluppato da I-Tech AB aumenta la resistenza alla crescita dei cirripedi nelle vernici per uso marino, riducendo i costi di carburante e manutenzione.

I-Tech AB ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo di licenza con International Paints Korea Ltd, la filiale sudcoreana della divisione Protective Coatings del produttore internazionale di vernici e rivestimenti AkzoNobel. L'azienda fornirà gli agenti antivegetativi Selektope® per l'uso commerciale nei prossimi prodotti.

I-Tech è un'azienda di biotecnologie che ha sviluppato il prodotto Selektope, un agente attivo che impedisce l'adesione dei cirripedi su superfici sommerse come navi e scafi di imbarcazioni, ma anche altre installazioni marine. Aumentando la resistenza alla crescita dei cirripedi nelle vernici per uso marino, si riducono i costi di carburante e manutenzione. Con la nuova collaborazione, l'azienda ha stretto un accordo con tutti e sei i principali produttori di vernici e rivestimenti che operano sul mercato sudcoreano, che da solo rappresenta circa il 33% del mercato globale delle nuove costruzioni di tutte le navi.

"L'accordo dimostra ancora una volta la posizione di forza di Selektope nell'industria globale dei rivestimenti antivegetativi. Il fatto che forniamo la nostra sostanza a così tanti produttori di vernici attivi nel mercato sudcoreano è un'ottima testimonianza del nostro prodotto e un vantaggio per la nostra continua espansione su scala globale. Selektope ha dimostrato di avere un grande successo nella lotta alle incrostazioni marine dei cirripedi sulle navi. All'inizio di quest'anno, abbiamo dimostrato che la nave ospedale Global Mercy, il cui scafo è stato trattato con Selektope, è rimasta priva di crescita di cirripedi anche dopo essere rimasta ferma per 22 mesi in acque calde", ha dichiarato Philip Chaabane, CEO di I-Tech AB.