Illini Solar Car ottiene un ottimo risultato grazie ad AERO Sustainable Material Technology.

Date: 16/12/2021

Il team di Illini Solar Car ha ottenuto un ottimo piazzamento alla American Solar Challenge grazie all’innovativa tecnologia di rivestimento a film AERO.

La collaborazione tra AERO Sustainable Material Technology e il programma Illini Solar Car presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign ha catapultato il team Illini Solar Car verso il successo nella American Solar Challenge.

AERO è una tecnologia di rivestimento composta da un film uretanico autoriparante e ultra durevole, colorato e adesivo, semplice da applicare in un singolo passaggio e composto da materiale 100% riciclabile.

“Grazie al contributo di AERO la nostra squadra ha ottenuto il miglior piazzamento di sempre nella American Solar Challenge di quest’estate, con la nostra monoposto Brizo al 3° posto nella gara di qualificazione e al 4° nella gara principale”, ha affermato Hongbo Yuan, capomeccanico di Illini Solar Car. “Olter a permetterci di ‘vestire’ la nostra auto, il rivestimento durevole AERO ha protetto la scocca in fibra di carbonio dal degrado. Il film leggero AERO ci ha permesso di veniciare e decorare la macchina senza vernice pesante e il film stesso è stato molto più semplice da applicare rispetto ad un’applicazione di vernice a spruzzo. Con il supporto di AERO siamo ottimisti per il futuro e proseguiamo verso il nostro obiettivo di diventare un team di fama mondiale e nel contempo di portare avanti i progressi nel campo dell’energia sostenibile”.

La tecnologia AERO trova vasta applicazione nei settori automotive, marittimo, motorsport, energia eolica e architettura. In questi settori, nei quali miglioramenti in termini di durabilità, valore estetico e sostenibilità ambientale sono fattori di vantaggio competitivo, AERO apre la strada fornendo una finitura materica che non compromette né il prodotto né il pianeta. Inoltre, la sponsorizzazione di Illini Solar Car riflette la dedizione dell’azienda verso la sostenibilità ambientale e “passa il favore” ai futuri chimici e ingegneri.

“Eravamo entusiasti di lavorare su Brizo con il team Illini per l’American Solar Challenge”, ha affermato Jim McGuire, CEO di AERO Sustainable Material Technology, Inc. “AERO è il crocevia tra sostenibilità ambientale e prestazioni, senza compromettere nessuno dei due aspetti. Il team ha sia sviluppato sia dimostrato con successo la possibilità di prestazioni sostenibili, completando anche gli studi universitari! Questo tipo di pensiero rivolto al futuro per quanto riguarda i prodotti sostenibili è esattamente ciò che guida AERO, quindi siamo estremamente entusiasti per ciò che la generazione futura porterà a questo settore”.