Inaugurato il ponte di Peljesac in Croazia, protetto con la tecnologia MCI® di Cortec

Date: 03/08/2022
Categorie: Storie di successo
The Peljesac Bridge at night

Cortec ha fornito protezione dalla corrosione con MCI® 2018, un silano sigillante per calcestruzzo con proprietà di inibizione migratoria.

Il 26 luglio 2022 è stato ufficialmente inaugurato il ponte di Peljesac. Il più grande investimento infrastrutturale dell'UE mai realizzato in Croazia fornisce un collegamento stradale tra due parti del Paese ed è stato protetto con MCI® 2018, un silano sigillante per calcestruzzo con proprietà di inibizione migratoria specificamente sviluppato da Cortec per la protezione dalla corrosione.

Il ponte di Peljesac ha 13 campate, cinque delle quali lunghe 285 metri, sei piloni in cemento armato posizionati centralmente con un'altezza di 33 metri e due corsie, oltre a un’ulteriore corsia di sosta che servirà per la manutenzione. MCI® 2018 di Cortec è stato scelto per il progetto durante la fase di progettazione come impregnazione per proteggere dagli effetti dannosi della corrosione, prolungando la durata vitale del ponte.

Al fine di soddisfare i criteri principali del progetto, quali stabilità, durabilità, economicità e integrazione con l'ambiente, i progettisti e i costruttori hanno anche utilizzato una combinazione di vernici anticorrosive, protezione catodica dell'armatura in acciaio nei pali e nelle teste dei pali e una copertura in calcestruzzo delle armature in acciaio inossidabile compresa tra i 65 e gli 85 mm

Il ponte collega la regione della Dalmazia meridionale con il resto della terraferma del paese, quindi consente di ridurre i tempi di percorrenza di quasi quaranta minuti lungo la costa adriatica, migliorando la vita delle persone e aumentando le opportunità economiche per la regione.